TORTA GOLOSONA ganache e panna

TORTA GOLOSONA ganache e panna è un dolce con base soffice al cacao, ripiena di panna e ricoperta di ganache al cioccolato e panna.

La torta golosona è una ricetta molto semplice da realizzare, una ricetta perfetta per chi ha poco tempo e voglia di un dolce buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e veloce, vi consiglio di preparare la mia torta golosona ganache e panna.

torta golosona ganache e panna

TORTA GOLOSONA GANACHE E PANNA

 

INGREDIENTI PER LA BASE AL CACAO:

100ml di acqua calda

pizzico sale

180g di farina 00

30g di cacao amaro in polvere

250g di zucchero semolato

10g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

2 uova intere a temperatura ambiente

150g di yogurt greco bianco

90ml di olio

estratto vaniglia o vanillina

 

PER IL RIPIENO:

panna montata

 

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

130g di cioccolato fondente

150ml di panna fresca liquida

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta golosona ganache e panna partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina con lo zucchero semolato,il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e il bicarbonato.

Aggiungere le uova , l’olio di semi ,lo yogurt e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Al composto aggiungere l’acqua calda e l’estratto di vaniglia o vanillina, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza liquido.

Versare il composto in una tortiera del diametro di 22-24 cm precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 175° per circa 45-50mn. (fare prova stecchino).

Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato, basterà riscaldare a fuoco medio la panna e una volta diventata calda aggiungere il cioccolato e far sciogliere il tutto.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, tagliare la torta a metà ottenendo due dischi, farcirla con la panna e ricoprirla di ganache al cioccolato.

Decorare il dolce con ciuffetti di panna e la vostra torta golosona ganache e panna montata sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.