TORTA DOLCE TORTINA con frutti di bosco

TORTA DOLCE TORTINA con frutti di bosco è una soffice e buonissima tortina senza burro da gustare al cucchiaio servita con una salsina facile ai frutti di bosco.

La torta dolce tortina è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce perfetto per tutte le occasioni da gustare anche a colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice, facile e molto goloso vi suggerisco di provare le mie soffici e buonissime tortine con salsa ai frutti di bosco.

torta dolce tortina con frutti di bosco

TORTA DOLCE TORTINA CON FRUTTI DI BOSCO

 

INGREDIENTI PER LE TORTINE:

100g di farina 00

1 uovo intero

90g di zucchero

40ml di olio di semi

40ml di latte

4g di lievito per dolci

scorza grattugiata di mezzo limone

mezzo cucchiaino di estratto vaniglia

pizzico sale

 

PER LA SALSA AI FRUTTI DI BOSCO:

100g di marmellata ai frutti di bosco

30g di zucchero

25ml di acqua

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e molto golosa torta dolce tortina partiamo con imburrare degli stampini per tortine o utilizzare pirottini per muffin.

In un recipiente o planetaria montare l’uovo intero con lo zucchero,la scorza grattugiata del limone e l’estratto di vaniglia per circa 3-4minuti o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando,versare a filo l’olio di semi e il latte.Infine con l’aiuto di un leccapentole o spatole e facendo un movimento dal basso verso l’alto senza smontare il composto di uova,incorporare farina,pizzico sale e lievito precedentemente mescolati e setacciati assieme.

Versare il composto nello stampo in silicone vertigo precedentemente imburrato ed infarinato e infornare a 180° per circa 20mn.

Una volta sfornate e lasciate raffreddare,sformate le tortine dallo stampo e lasciate raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la salsa,basterà mettere in un pentolino a fuoco basso marmellata,acqua e zucchero.Mescolare per circa 3-4 minuti,filtrare e lasciare raffreddare.

Adesso versate un po di salsa sul fondo di un piatto da portata,sistemate la tortina,decorate con ribes e servite le vostre deliziose tortine con salsa ai frutti di bosco. Semplicissime da realizzare e buonissime.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.