TORTA CROSTATA DEL NONNO dolce ripieno crema al caffe’

TORTA CROSTATA DEL NONNO DOLCE RIPIENO CREMA AL CAFFE’ è un dolce semplice e buonissimo realizzato con base pasta frolla al cacao e ripieno cremoso di crema pasticcera al caffe’.

La dolce crostata con base pasta frolla e crema pasticcera al caffe’ è un dolce semplice, un dolce perfetto da gustare a colazione o a merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce con base pasta frolla e con un ripieno cremoso e goloso di crema pasticcera, dovete assolutamente provare questa ricetta golosa.

torta crostata del nonno dolce ripieno crema al caffe'

TORTA CROSTATA DEL NONNO DOLCE RIPIENO CREMA AL CAFFE’

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

280g di farina 00

25g di cacao amaro in polvere

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

PER IL RIPIENO DI CREMA PASTICCERA:

4 tuorli d’uovo

150g di zucchero semolato

60g di farina 00

400ml di latte fresco intero

100ml di caffe’ liquido della moka

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa bella e buonissima crostata dolce con ripieno di crema pasticcera  partiamo col preparare in anticipo la crema pasticcera e la pasta frolla.

In un pentolino, scaldare il latte e il caffe’ , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte e caffe’ caldi e mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Coprire la crema pasticcera ottenuta con della carta pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina ,il cacao, lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposata, stendere 3/4 della pasta frolla, foderare una tortiera del dm di 24 cm imburrata ed infarinata, aggiungere il ripieno di crema pasticcera.

Con la restante frolla, decorare il dolce con le classiche striscie da crostata avendo cura di sigillare bene i bordi.

Infornare il dolce ripieno di crema pasticcera al caffe’ nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare , posizionare il dolce su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra golosa e scenografica torta crostata con crema pasticcera del nonno sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.