TARTUFI DOLCE TIRAMISU’ ripieni nutella

TARTUFI DOLCE TIRAMISU’ RIPIENI NUTELLA è un dolce di una semplicità e bontà unica, realizzati con torta avanzata e con un ripieno goloso di nutella.

I tartufi di torta AL TIRAMISU’ sono una ricetta di riciclo, infatti per realizzarli potete usare dei pezzi di torta avanzata, di plumcake, muffin, ciambelloni e tanto altro.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, goloso e di riciclo vi consiglio di provare i miei  morbidi e golosi tartufi tiramisu’ di torta caffe’ e nutella.

tartufi dolce tiramisu' ripieni nutella

TARTUFI DOLCE TIRAMISU’ RIPIENI NUTELLA

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

180-200g di torta, muffin,plumcake avanzati

1 tazzina di caffè liquido freddo

60g di nutella

cacao amaro in polvere

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi tartufi di torta caffe’ e nutella partiamo col mettere da parte della torta avanzata o qualsiasi altro dolce semplice o al cacao come muffin,ciambellone o plumcake.

In una ciotola abbastanza capiente sbriciolare la base dolce come torta, muffin, plumcake o ciambellone e aggiungere il caffè liquido freddo e la nutella.

Con l’aiuto delle mani impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, ben amalgamato e non appiccicoso.

Avvolgere il composto ottenuto di torta con della carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora un’ora e mezza.

Una volta riposato, staccare dall’impasto di torta dei pezzi del peso di 18-20 grammi l’uno e appiattirlo con le mani.

Aggiungere un cucchiaino di ripieno di nutella e modellare con le mani fino a formare una pallina grande quanto una noce.

Una volta aggiunto il ripieno e formato tutti i tartufi, passare i dolcetti nel cacao amaro in polvere e sistemarli su un piatto da portata o alzatina per dolci.

Questa è una ricetta dolce che può essere tranquillamente conservata a temperaturta ambiente per anche una settimana perchè priva di ingredienti freschi da frigo.

A questo punto i vostri delicati e golosi tartufi di torta caffe’ e nutella tiramisu’ ricoperti di cacao saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.