TARALLI PUGLIESI CLASSICI O CON SEMI DI FINOCCHIO RICETTA PERFETTA sono un tipico finger food pugliese , semplice da preparare , dalla consistenza croccante e buonissimi .
Per la realizzazione di questa ricetta di taralli non è necessario bollire i taralli , basta solo impastare , dare la forma e metterli in forno .
Se siete alla ricerca di un buon tarallo tipico pugliese semplice da preparare provate il mio impasto taralli cottura forno senza bollitura.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DEI TARALLI:
200ml di vino bianco tiepido
15g di sale
150g di semola rimacinata
350g di farina 00
110ml di olio extra vergine di oliva
10g di semi di finocchio
PROCEDIMENTO:
Realizzare questi taralli pugliesi al vino bianco e semi di finocchio è molto semplice , non occorre lievito e nemmeno dargli un bollo prima di infornarli .
In una ciotola o in planetaria versare il vino bianco , il sale e mescolare fino a quando quest’ ultimo non si sarà sciolto del tutto .
Una volta sciolto il sale , aggiungere la semola rimacinata , la farina , l ‘olio extra vergine di oliva e cominciare ad impastare .
Man mano che si impasta , aggiungere i semi di finocchio e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo .
Coprire il panetto ottenuto con un canovaccio o carta pellicola , e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti .
Una volta riposato , staccare dall’ impasto dei pezzi , formare dei bastoncini lunghi 8-10 cm e spessi 1 , unire le estremità e formare il tarallo .
Continuare questa operazione per tutto l impasto e assicuratevi di unire bene le due estremità , così da non avere problemi in cottura .
Posizionate i taralli pugliesi ottenuta in una teglia o vassoio da forno , rivestito da carta forno e infornate a 220° statico per circa 20-25 minuti .
Una volta ben dorati , sfornare i taralli e lasciare che si raffreddino completamente .
A questo punto i vostri semplici e friabili taralli pugliesi realizzati con l’impasto taralli cottura forno saranno pronti per essere gustati .
BUON APPETITO!!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia PAGINA FACEBOOK .