TARALLI BISCOTTI DOLCI AL VINO dolce ricetta facile

TARALLI BISCOTTI DOLCI AL VINO DOLCE RICETTA FACILE sono la ricetta per realizzare dei buonissimi biscotti a forma di tarallo con impasto al vinsanto e senza burro.

La ricetta di questi biscotti è molto semplice da realizzare, fatti con base pasta frolla elastica, monto facile da lavorare e modellare.

Se siete alla ricerca di un un biscotto facile e diverso dal solito, provate la ricetta di questi taralli dolci tipici pugliesi con impasto al vinsanto.

taralli biscotti dolci al vino dolce ricetta facile
TARALLI BISCOTTI DOLCI AL VINO DOLCE RICETTA FACILE

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTI:

65ml di vinsanto o vino liquoroso o vino bianco

85ml di olio extra vergine di oliva o di semi

60g di zucchero semolato

un cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

250g di farina 00

4g di lievito per dolci

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi semplici e buonissimi biscotti ciambelline al vinsanto ricetta senza burro partiamo col preparare la base di frolla

In una ciotola versare l’olio evo o di semi, il vinsanto, lo zucchero e la vaniglia. Mescolare il tutto e aggiungere la farina, il lievito e il pizzico di sale.

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo. Avvolgere il panetto ottenuto con della pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Una volta riposato, staccate dei pezzi, formate delle palline grandi quanto una noce, arrotolateli su un piano da lavoro formando dei bastoncini , ripiegate in due il bastoncino unendo le due estremità e formate un tarallo.

Passate da un lato i biscotti ottenuti nello zucchero , sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno con il late inzuccherato verso l’alto.

infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 190° per circa 15-17 minuti o almeno fino a leggera doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, i vostri friabilissimi e buonissimi biscotti taralli dolci, saranno pronti per essere gustati.

Una ricetta semplice e buonissima ottima per colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.