PASTA FROLLA PROFUMO D’ARANCIA dolce impasto per crostate e biscotti

PASTA FROLLA PROFUMO D’ARANCIA dolce impasto per crostate e biscotti è la ricetta della pasta frolla friabilissima, ottima per crostate e biscotti leggeri e friabilissimi.

L’impasto dolce frolla all’arancia è una pasta frolla leggera, facile da lavorare e buonissima, otterrete dei biscotti e delle crostate buonissime.

Se siete alla ricerca di una ricetta di pasta frolla buonissima e leggera, provate il mio impasto per pasta frolla dolce all’arancia ottima per crostate e biscotti.

PASTA FROLLA PROFUMO D’ARANCIA dolce impasto per crostate e biscotti

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

100g di zucchero semolato

150g di burro a pezzi

20ml di succo d’arancia

scorza grattugiata di un’arancia

300g di farina 00

5g di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce pastafrolla arancia ottima per crostata e biscotti partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di un’arancia possibilmente non trattata.

Aggiungere il burro morbidissimo, il succo dell’arancia e mescolare il tutto, infine aggiungere la farina 00 e il lievito per dolci.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare nel frigo per circa un’ora, così da lavorarla facilmente.

A questo punto la pasta frolla all’arancia per crostata biscotti sarà pronta per essere utilizzata.

Una volta riposata, la pasta frolla può essere usata per realizzare crostate da farcire con crema o marmellata.

La frolla all’arancia è perfetta per realizzare anche dei biscotti tipo da inzuppo o per biscotti da riempire tipo occhi di bue o biscotti da aggiungere la glassa al cioccolato.

E’ una pasta frolla abbastanza elastica, facile da stendere e da lavorare, con una consistenza leggera e molto friabile.

Oltre a realizzare crostate e biscotti, potete realizzare con questa ricette degli strudel di frolla da farcire con marmellata e poi tagliare a fette.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.