IMPASTO TUTORIAL BISCOTTI VENTAGLI DI FROLLA dolce facile

IMPASTO TUTORIAL BISCOTTI VENTAGLI DI FROLLA DOLCE FACILE è la ricetta facile per realizzare dei ventagli come quelli di pasta sfoglia ma con pasta frolla.

La ricetta di questi bellissimi biscotti è molto semplice da realizzare , fatti con una base di pasta frolla molto friabile che si scioglie letteralmente in bocca.

Se siete alla ricerca di un friabile e buonissimo biscotto, non vi resta che provare questi favolosi biscotti ventagli di frolla che si sciolgono in bocca.

impasto tutorial biscotti ventagli di frolla dolce facile
IMPASTO TUTORIAL BISCOTTI VENTAGLI DI FROLLA DOLCE FACILE

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

100g di zucchero a velo

150g di burro a pezzi

semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina )

5g di lievito per dolci

1 uovo intero

zucchero semolato per la superficie

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa pasta frolla perfetta per biscotti ventaglio vi consiglio di impastarla a mano e non usare robot da cucina.

In una ciotola , versare la farina 00 , lo zucchero a velo, il lievito per dolci e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro freddo , tagliato a pezzi e con le punta delle dita , cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungere l’uovo intero leggermente sbattuto e i semi della bacca di vaniglia o vanillina.

Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerla con della pellicola , e lasciar riposare in frigo per un ora.

Una volta riposato , prendere l’impasto , e su un piano da lavoro infarinato, stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di un centimetro.

Stendere la frolla fino ad ottenere un rettangolo, spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato e partendo dai due estremi laterali avvolgete la pasta frolla in modo molto compatto e sopratutto uniforme

Continuate ad avvolgere fino ad unire i due lembi. Dovete trovarvi con due tubi uniti di forma e spessore uguale.

Avvolgere il rotolo ottenuto con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore prima di tagliarlo a fette spesse un centimetro.

Una volta ottenuti i biscotti, passateli nello zucchero semolato, sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno e cuoceteli a 180° per circa 15 minuti.

A questo punto i vostri biscotti realizzati a forma di ventaglio perfetti da pasticceria saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.