CROSTATA SBRICIOLATA STRUDEL dolce ripieno mele e confettura

CROSTATA SBRICIOLATA STRUDEL DOLCE RIPIENO MELE E CONFETTURA è un dolce con una base pasta frolla friabilissima e con un ripieno di mele, uvetta, noci e confettura.

La ricetta di questa crostata è molto semplice da realizzare, basterà preparare in anticipo la crema pasticcera e la pasta frolla che deve essere appunto sbriciolosa e non compatta.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice, goloso e delicato, vi suggerisco di provare la mia squisita crostata sbriciolata con confettura, noci e mele.

Per il ripieno di questo dolce ho utilizzato LA CONFETTURA DELLA LINEA NATURA GOLOSA AL GUSTO MELA COTOGNA VIS JAM che trovate qui:http://www.visjam.com/home/prodotti/confetture/natura-golosa/mela-cotogna.html

crostata sbriciolata strudel dolce ripieno mele e confettura
CROSTATA SBRICIOLATA STRUDEL DOLCE RIPIENO MELE E CONFETTURA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina

80g di zucchero

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

130g di burro a pezzi

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

2 mele tagliate a dadini

40g di noci

40g di mandorle

50g di uvetta

cannella

150g di CONFETTURA DI MELA COTOGNA VIS JAM

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa bella e buonissima crostata sbriciolata dolce frolla ripiena di mele partiamo col preparare in anticipo il ripieno e la pasta frolla.

Per il ripieno, in una ciotola versare le mele tagliate a dadini, aggiungere noci, uvetta, mandorle, confettura, cannella e mescolare il tutto.

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina , lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere infine l’uovo intero e impastare velocemente in modo da ottenere un composto sempre sbricioloso e non compatto.

Foderare una tortiera del dm di 24 cm imburrata ed infarinata con la frolla sbriciolata creando un fondo.

aggiungere il ripieno di mele che avrete precedentemente mescolato con gli altri ingredienti e ricoprire con la restante frolla creando un effetto sbriciolata .

Aggiungere in superficie uvetta e amandorle e infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare , posizionare il dolce su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra golosa e scenografica crostata favolosa sbriciolata della nonna con mele gusto strudel sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.