BISCOTTO ROTOLO CON CREMA ARANCIA dolce ripieno

BISCOTTO ROTOLO CON CREMA ARANCIA DOLCE RIPIENO e’ un dolce semplice e golosissimo realizzato con base pasta frolla morbida e friabile e ripieno di crema all’arancia.

Il biscotto dolce rotolo con ripieno di crema all’arancia è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce biscotto perfetto da gustare a colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare e golosissimo vi consiglio di provare il mio biscotto rotolo con ripieno di crema arancia.

biscotto rotolo con crema arancia dolce ripieno
BISCOTTO ROTOLO CON CREMA ARANCIA DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

100g di zucchero semolato

120g di burro

20ml di latte

vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di un’arancia

300g di farina 00

6g di lievito per dolci

PER IL RIPIENO DI CREMA

succo di 2 arance

80g di zucchero

40g di farina 00

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce e buonissimo biscotto friabile rotolo con ripieno crema partiamo col preparare la base friabile di pasta frolla e la crema.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e la vaniglia, aggiungere il burro morbido a pezzi, il latte e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina, il lievito e impastare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola, e lasciar riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla meglio.

Per la crema,  basterà versare in un pentolino il succo delle arance, lo zucchero e la farina..e a fuoco basso, mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Una volta riposata, dividere in 2 parti il panetto, stendere le due parti formando dei rettangoli spessi mezzo centimetro e aggiungere il ripieno di crema fredda.

Arrotolare su se stessi i rotoli farciti con crema creando una sorta di strudel, sigillare bene i bordi e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i rotoli ripieni di frolla ottenuti nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una volta sfornati e lasciati intepidire, tagliare i rotoli di frolla a fette spesse 3 centimetri, così da ottenere i biscotti e spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto, il vostro friabile e golosissimo biscotto rotolo con ripieno di crema sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.