BISCOTTO GALLETTE SARDE dolce ricetta economica

BISCOTTO GALLETTE SARDE DOLCE RICETTA ECONOMICA e’ la ricetta di un friabile e buonissimo biscotto tipico della Sardegna realizzato con ingredienti semplici.

Il biscotto sardo chiamato galletta è una ricetta molto semplice da realizzare fatto di ingredienti che abbiamo a casa ,una ricetta semplice e genuina.

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice e buonissima da realizzare con i pochi ingredienti che avete in casa , dovete assolutamente provare questi biscotti.

biscotto gallette sarde dolce ricetta economica

BISCOTTO GALLETTE SARDE DOLCE RICETTA ECONOMICA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

110g di zucchero semolato

5g di ammoniaca per dolci o 6g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

100g di strutto o burro

1 uovo intero

1 tuorlo

25ml di acqua o latte

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabilissimo e golosissimo biscotto gallette da colazione con ricetta facile partiamo col preparare la base di pasta frolla semplice.

In una ciotola mescolare la farina 00 con l’ammoniaca o il lievito per dolci e lo zucchero, aggiungere strutto o burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, il tuorlo,l’acqua o latte , la vaniglia o vanillina e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Una volta ottenuto un panetto di frolla,avvolgerlo nella carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 1 ora.

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo uno spessore di circa mezzo,con l’aiuto di un tagliapasta ricavare i biscotti e con uno più piccolo fare un foro al centro o con la forma che preferite, spennellateli con albume e spolverizzarli di zucchero semolato.

Sistemare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornare nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 mn non di più.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare completamente, sistemateli su un piatto da portasta o alzatina per dolci.

I biscotti gallette li potete conservare dentro scatole di latta oppure dentro contenitori a chiusura ermetica così da mantenerli anche per una settimana.

A questo punto il vostro friabile e buonissimo biscotto realizzato con l’impasto semplice ottimo per la colazione sarà pronto per essere gustato in tutta la sua semplicità e bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.