BISCOTTO DI NONNA ricetta dolce

BISCOTTO DI NONNA ricetta dolce è un biscotto realizzato con pasta frolla all’olio e senza burro con gocce di cioccolato ottimo da inzuppo.

Il biscotto di nonna è una ricetta molto semplice da realizzare e soprattutto genuina, un dolce da gustare a colazione o per una sana merenda.

Se siete alla ricerca di una ricetta dolce semplice e genuina, vi consiglio di provare il biscotto di nonna ricetta dolce.

biscotto di nonna ricetta dolce

BISCOTTO DI NONNA RICETTA DOLCE

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

100g di zucchero fino di canna o semolato

60ml di olio di semi (io girasole)

estratto vaniglia (o vanillina)

200g di farina 00

8g di lievito per dolci (mezza bustina)

80g di gocce di cioccolato fondente

 

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e buonissimo biscotto di nonna ricetta dolce partiamo col preparare la pasta frolla senza burro.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero semolato, la vaniglia o vanillina e l’olio di semi, fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

Una volta lavorati tutti gli ingredienti, aggiungere la farina, il lievito, le gocce di cioccolato e impastare il tutto.

Ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti.

Staccare dalla pasta frolla, dei pezze del peso di 20g ciascuno e formare dei bastoncini larghi due centimetri e lunghi 5 centimetri.

Una volta formati tutti i biscotti, posizionateli su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicini perchè in cottura tendono a lievitare molto.

Infornare i biscotti nel forno precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 17-20 minuti, o almeno fino a quando non si saranno dorati.

Una volta sfornati, posizionare i biscotti su una gratella e lasciarli raffreddare prima di servirli.

A questo punto il vostro friabile e buonissimo biscotto di nonna ricetta dolce senza burro, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

biscotto di nonna

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.