BISCOTTI PASTARELLE PUGLIESI ALL’ARANCIA da inzuppo e senza burro

BISCOTTI PASTARELLE PUGLIESI ALL’ARANCIA DA INZUPPO E SENZA BURRO è la ricetta per realizzare un dolce tipico della Puglia, perfetto per la prima colazione o merenda.

La ricetta di questo biscotto è abbastanza semplice da realizzare, fatto di ingredienti semplici che abbiamo sempre a casa a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolcetto semplice , buono e soprattutto genuino, non vi resta che provare questi meravigliosi biscotti.

biscotti pastarelle pugliesi all'arancia da inzuppo e senza burro
BISCOTTI PASTARELLE PUGLIESI ALL’ARANCIA DA INZUPPO E SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero a temperatura ambiente

100g di zucchero semolato (più altro per la superficie)

60ml di olio di semi (io girasole)

scorza grattugiata di un’arancia

50ml di succo d’arancia

estratto vaniglia (o vanillina)

270g di farina 00

50g di fecola di patate o amido

7g di ammoniaca per dolci (oppure 10g di lievito per dolci)

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e genuino impasto per biscotto pastarella pugliese da latte con arancia partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero semolato, la vaniglia e la scorza dell’arancia possibilmente bio, aggiungere l’olio di semi, il succo dell’arancia e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina 00, la fecola di patate e l’ammoniaca sciolta nel latte caldo o il lievito, impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla molle.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi da 18-20g l’uno, formare delle palline grandi quanto una noce e passare i dolcetti ottenuti nello zucchero.

Posizionare i biscotti non troppo vicini su placca da forno non troppo vicini perchè in cottura tendono a lievitare molto.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, potete conservare i biscotti in una scatola di latta o contenitore a chiusura ermetica.

A questo punto il vostro semplice, genuino e inzupposo biscotto pastarella pugliese impasto facile all’arancia  sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.