BISCOTTI INTRECCIATI DA INZUPPO dolce ricetta come al panificio

BISCOTTI INTRECCIATI DA INZUPPO DOLCE RICETTA COME AL PANIFICIO con cacao è un dolce e friabilissimo biscotto bigusto realizzato con base pasta frolla ottimo per colazione o merenda.

Il biscotto doppio gusto con cacao della nonna è un dolce con pasta frolla facile da preparare, un biscotto leggero perfetto per l’inzuppo o per una sana e golosa merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce friabile e buonissimo vi consiglio di provare il mio biscotto con doppio gusto con cacao.

biscotti intrecciati da inzuppo dolce ricetta come al panificio
BISCOTTI INTRECCIATI DA INZUPPO DOLCE RICETTA COME AL PANIFICIO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA BIGUSTO:

300g di farina 00

100g di zucchero semolato

8g di lievito per dolci

65ml di olio di semi

1 uovo intero

30ml di latte

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

15g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto doppio gusto con cacao ricetta della nonna partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero semolato e la vaniglia, aggiungere l’olio di semi e il latte e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina 00, il lievito e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla e dividerlo in due parti uguali.

Ad una parte , aggiungere il cacao amaro in polvere , e impastare fino ad ottenere un panetto di pasta frolla al cacao.

Dal panetto , ricavare tante palline del peso di 15 g l’una , sia chiare che al cacao, e su un piano da lavoro arrotolatele su se stesse fino a formare dei bastoncini lunghi 7-8 cm.

Posizionare i biscotti ottenuti , su placca da forno, rivestita da carta forno, aggiungere un po di zucchero in superficie e infornare a 180° per circa 15-17 minuti.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare il vostro friabile e buonissimo biscottobigusto con cacao sara’ pronto per essere gustato.

Con la dose indicata , otterrete circa 20 biscotti.

Se conservsati dentro scatole di latta o contenitori a chiusura ermetica i biscotti si mantengono friabili anche per 2 settimane.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.