BISCOTTI FROLLINI CAFFE’ E CIOCCOLATO dolce ricetta facile

BISCOTTI FROLLINI CAFFE’ E CIOCCOLATO DOLCE RICETTA FACILE è un dolce e friabilissimo biscotto con base pasta frolla al caffe’ con farina integrale e zucchero di canna.

Il biscotto friabile al burro realizzato con pasta frolla al caffe’ è una ricetta molto semplice da realizzare, con ingredienti facili da trovare e dalla consistenza friabilissima.

Se siete alla ricerca di un dolce e friabile biscotto semplice e diverso dal solito provate il mio biscotto al caffe’ friabile al burro con glassa cioccolato.

biscotti frollini caffe' e cioccolato dolce ricetta facile
BISCOTTI FROLLINI CAFFE’ E CIOCCOLATO DOLCE RICETTA FACILE

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

140g di burro a pezzi

100g di zucchero fino di canna

estratto vaniglia (o vanillina)

1 uovo intero

1 cucchiaino di caffe’ in polvere

25ml di caffe’ espresso freddo

200g di farina 00

80g di farina integrale

4g di lievito per dolci

pizzico sale

100g di cioccolato fondente fuso

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto goloso e friabile con pasta frolla friabilissima partiamo col preparare la base di frolla al caffe’ con zucchero di canna e farina integrale.

In una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero a velo di canna e la vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere l’uovo a temperatura ambiente, il caffe’ liquido e continuare a montare il tutto fino ad incorporare gli ingredienti.

Infine aggiungere la farina 00, la farina integrale, il lievito, il caffe’ in polvere, il pizzico di sale e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un paio d’ore.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla,ottenendo uuno spessore di circa mezzo centimetro su un piano da lavoro infarinato.

Con un taglia pasta della forma che preferite, ricavare i biscotti e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno e spolverizzare sui biscotti lo zucchero di canna.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 12 minuti, devono dorarsi leggermente.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, glassateli e il vostro buonissimo biscotto friabile al gusto di caffe’ con pasta frolla friabilissima sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.