BISCOTTI BISCOTTONI DELLA NONNA da inzuppo senza burro

BISCOTTI BISCOTTONI DELLA NONNA DA INZUPPO SENZA BURRO è un biscotto leggero e gustoso con pasta frolla all’olio perfetto per l’inzuppo.

Il biscotto biscottone è un dolce molto semplice da realizzare, friabile e buonissimo, non occorre nessuna formina e nemmeno mattarello.

Se siete alla ricerca di un biscotto semplice da preparare e inzupposissimo, vi consiglio di provare il mio biscotto biscottone da colazione senza burro.

biscotti biscottoni della nonna da inzuppo senza burro

BISCOTTI BISCOTTONI DELLA NONNA DA INZUPPO SENZA BURRO

INGREDIENTI PASTA FROLLA:

1 uovo intero a temperatura ambiente

30ml di latte a temperatura ambiente

60ml di olio di semi (io girasole)

estratto vaniglia (o vanillina)

120g di zucchero semolato

250g di farina 00

50g di fecola di patate

8g di lievito per dolci

2g di bicarbonato di sodio

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto biscottone da colazione e senza burro, cominciare col preparare la pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, aggiungere latte e olio e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina, la fecola, il lievito per dolci, il bicarbonato e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Una volta riposata staccare dalla pasta frolla dei pezziu, formare dei bastoncini larghi 2 cm e tagliare dai bastoncini dei cilindri lunghi 6 centimetri.

Passare una parte dei cilindri nello zucchero semolato e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno con la parte zuccherata verso l’alto.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 17-20 minuti o almeno fino a doratura.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire il vostro friabile biscotto biscottone senza burro sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.