IMPASTO CASTAGNOLE AL FORNO ripieno nutella

IMPASTO CASTAGNOLE AL FORNO RIPIENO NUTELLA è un dolce con base simile alla pasta frolla ripieno di nutella e cotte nel forno e non fritti.

Le castagnole con nutella è la versione tipo biscotto del dolce tipico di carnevale ovvero le castagnole, solo che sono cotto nel forno invece che fritti.

Se siete alla ricerca di un dolce senza frittura, goloso e perfetto per carnevale vi consiglio il mio impasto per castagnole al forno con nutella.

impasto castagnole al forno ripieno nutella

IMPASTO CASTAGNOLE AL FORNO RIPIENO NUTELLA

INGREDIENTI PER LA BASE PASTA FROLLA:

200g di farina 00

70g di zucchero semolato

6g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

50g di burro

1 uovo intero

25ml di latte

2 cucchiaini di limoncello

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo goloso e cotto in forno impasto tipo biscotto per castagnole con nutella partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00 con lo zucchero e il lievito per dolci, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto granuloso sabbioso, aggiungere la vaniglia, l’uovo intero, il latte, il limoncello e impastare il tutto.

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla elastaca, avvolgere il panetto con pellicola e lasciarlo riposare in frigo.

Una volta riposato, staccare dall’impasto dei pezzi del peso di 20 grammi l’uno, appiattire il pezzo fra le mani e aggiungere il ripieno di nutella.

Con l’aiuto delle mani richiudere il pezzo di impasto con il ripieno e modellare fino a formare una pallina grande quanto una noce.

Terminata questa procedura per tutto l’impasto, posizionare i dolcetti su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicine.

Infornare le castagnole nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 170° per circa 10-12 minuti perchè devono rimanere morbidi.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo le castagnole al forno e posizionarle su un piatto da portata.

A questo punto il vostro goloso e dal ripieno cremoso castagnole tipo biscotto con nutella sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.