TORTA CIAMBELLA NUVOLOTTA con cioccolato

TORTA CIAMBELLA NUVOLOTTA CON CIOCCOLATO è la ricetta semplice e buonissima per realizzare una torta con una consistenza leggera e morbidissima.

La torta soffice con pezzi di cioccolato fondente e yogurt l’ho cotta nello stampo per chiffon cake, così una volta cotta e sfornata l’ho capovolta così da ottenere un dolce leggero e sofficissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce con una consistenza leggera e soffice, vi consiglio di provare la mia golosissima e morbidissima torta.

TORTA CIAMBELLA NUVOLOTTA CON CIOCCOLATO

TORTA CIAMBELLA NUVOLOTTA CON CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER LA TORTA:

4 uova intere a temperatura ambiente

160g di zucchero semolato

65ml di olio di semi (io girasole)

estratto vaniglia o vanillina

scorza grattugiata di mezzo limone

70ml di acqua a temperatura ambiente

1 vasetto di yogurt bianco da 125g

170g di farina 00

8g di lievito per dolci

4g di cremor tartaro

pizzico sale

80g di scaglie o gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta sofficissima con cioccolato e yogurt bianco occorre uno stampo per chiffon cake da 20cm oppure uno stampo classico per ciambella del dm di 22 cm.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungere i tuorli d’uovo, l’acqua,lo yogurt,la scorza del limone, l’olio di semi, le scaglie di cioccolato e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Montare a neve ben ferma gli albumi messi da parte assieme al cremor tartaro e incorporarli delicatamente al composto con un movimento dal basso verso l’alto.

Una volta ottenuto un composto spumoso e leggero, versatelo nello stampo per chiffon cake senza imburrarlo e infarinarlo.

Se usate uno stampo classico per ciambella o tortiera possibilmente a cerniera, in quel caso va imburrato ed infarinato e non capovolti dopo la cottura.

Infornare il dolce nella parte bassa del forno precedentemente preriscaldato statico, a 160° per 40 minuti e a 175° per 10 mn. (fare prova stecchino)

Se usate lo stampo per chiffon cake , una volta sfornato, dovrete capovolgere il dolce e lasciarlo raffreddare un paio d’ore a testa in giu.

Una volta freddo, posizionate il dolce su un piatto da portata, spolverizzatelo di zucchero a velo se preferite.

A questo punto la vostra sofficissima e profumata torta leggera e golosa con cioccolato fondente e yogurt sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.