Re-Cake 2.0 #2 Winter Citrus UpsideDown Cake

Oddio è una vita che non metto più le mani al blog,

tra visite al pronto soccorso pediatrico, sbattimenti per la scuola vari e infine, ma non ultimo ,la decisione di spegnere drasticamente pc, tablet e cellulari (o quasi) in presenza dei bambini, effettivamente mi han fatto un po’ allontanare da questo mondo.

Ma oggi: bambini all’asilo, nonno a riprenderli, preparata la Re-Cake2.0 e finalmente qui a postarla (sperando di fare in fretta sennò metto questo articolo insieme alle altre bozze e poi chi lo sa!).

Questa è la mia versione della Re-Cake2.0 del mese, la Winter Citrus UpsideDown Cake. Io per la verità di agrumi  ho usato solo limoni, rigorosamente dell’orticello… ma la vera sfida è stata il cardamomo.

Io non lo conoscevo proprio, sono andata in erboristeria e mi han dato queste bacche tipo semi di zucca grassi e mi han spiegato: schiaccia la bacca e dentro ci sono i semini… usane pochi però!

Arrivato il momento della ricetta apro queste bacche ed io mi aspettavo di trovarci dei semini grandi come polvere e invece erano belli grossotti, per cui mi son ritrovata col problema di doverli ridurre in polvere. Ho provato con il mortaio ma mica son buona…studia e ristudia alla fine ho trovato: gli ho messi nel tritatutto e poi ci ho aggiunto un cucchiaio di farina: et voilà farina al Cardamomo in polvere, pronta per essere usata assieme all’altra farina!!

Veniamo al dunque:

La ricetta (la “mia”, si fa per dire):

Ingredienti:

– 45 g di burro
– 100 g di zucchero di canna integrale
– 15 g di miele
– 10 g di succo di limone
– 7 fette sottili di limone
– 300 g di farina integrale
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1/2 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
– 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere, ovvero i semi di 5 bacche
– 4 uova medie
– 270 g di zucchero semolato
– 108 ml di olio evo
– 120 ml di succo di limone
– 45g di latte
– 1 bustina di vanillina
– 5g di scorza di limone grattugiata

Il procedimento:

Preriscaldare il forno a 190° e imburrare la teglia e foderare il fondo con carta forno.
In una casseruola fare sciogliere il burro con lo zucchero di canna, il miele e il succo di limone fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente, versare nella tortiera e disporre le fette di limone.
In una ciotola mescolare la farina,la cannella, il cardamomo, il lievito e il sale e mettete da parte.
In un altra ciotola mescolare le uova, lo zucchero semolato,e l’olio poi piano piano aggiungete il succo di limone, il latte, la vanillina e la scorza grattugiata.
Mescolare il composto liquido con quello di farina a poco a poco rendendo tutto omogeneo.
Versare il composto nella tortiera. Qui viene il bello, avete due alternative: o il fondo è completamente ricoperto di fette di agrumi oppure fate in modo di versare il composto lentamente e in modo omogeno sennò le fette se ne vanno a spasso (è quello che è successo a me..rendendo la torta veramente brutta nel suo insieme…ma una volta tagliata….)
Cuocere per 30-40 minuti,controllare sempre la cottura con uno stecchino.
IMG_5554
Ah io per la verità gli ho guardati un po’ tutti i blog delle admin e per non far torto a nessuno vi lascerei i link di tutte…(va bene admin?)

Una risposta a “Re-Cake 2.0 #2 Winter Citrus UpsideDown Cake”

I commenti sono chiusi.