Piadine di grano saraceno alla crema di zucca

Oggi si sperimenta per bene!

Suvvia con la pioggia si inizia a sentire un po’ di profumo di autunno. Anche la tavola si riempie dei suoi gusti e dei suoi colori e così ecco una ricettina con tanto arancione!

Non ero più di tanto convinta del risultato ma il piccolo Diavolo, con le sue richieste di bis, tris e ancora mi ha convinto! A dirla proprio tutta, per la verità l’avevo pensata per il concorso dello yogurt greco…. ma mi son dimenticata di fare la foto con la confezione…

Ingredienti

Per 2 piadine

– 70 g di farina 0
– 30 g di farina di grano saraceno
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaio di olio
– 10 g di lievito per torte salate
– 60 ml acqua

Per la crema

– 350 g di polpa di zucca a cubetti
– 2 spicchi di aglio
– 1 cucchiaio di olio
– 50 g di yogurt greco

Preparazione

1. In una ciotola mescolare le farine e il lievito, aggiungere sale, olio e acqua. Formare una palla di impasto, ricoprire con la pellicola e far riposare per 30 minuti.

2. Nel frattempo in un pentolino scaldare olio e aglio e aggiungere la zucca a cubetti, cuocere a fuoco vivo, mescolando spesso per circa 20 minuti.

3. Prendere una metà della zucca e frullarla. Aggiungere lo yogurt grreco e la rimanete parte parte della zucca  e mescolare.

4. Dividere l’impasto in due parti uguali e stenderle con il matterello sul piano di lavoro infarinato.

5. Cuocere le piadine in una padella piatta per 1-2 minuti per parte. Farcire con la crema di zucca, piegare e servire. BUON APPETITO!

IMG_3852