Cipolle Gratinate al Forno con pangrattato

Cipolle gratinate

Le cipolle gratinate sono un contorno veloce adatto anche a chi segue un regime vegetariano o per chi è a dieta. Cconsentono di utilizzare il pangrattato con ottimi risultati. Uno dei miei problemi ricorrenti infatti è come smaltire il pane duro. Ho sempre pane avanzato a casa, mio marito non ama mangiare il pane del giorno prima, e io non riesco a buttarlo, è contro i miei principi. E poi il panificio è sotto casa, non è complicato comprarlo. Così ho sempre pane duro, e una produzione esagerata di pangrattato. E così sono sempre alla ricerca di ricette per utilizzarlo.

In realtà tutte le preparazioni che vanno in forno e che devono gratinare si prestano bene per utilizzare il pangrattato. Le verdure ripiene poi, soprattutto melanzane e zucchine, sono davvero preziose a questo fine.

Comunque un poco di pangrattato condito riesce a dare un sapore speciale anche alla verdura più semplice, come le cipolle.

Per fare le cipolle gratinate servono le cipolle bianche tonde, quelle che fanno tanto piangere (purtroppo) – Volendo si possono sbollentare prima, magari in acqua e aceto, e così cuoceranno prima.

Si tagliano a metà, si ricoprono con pangrattato, e un filo di olio. Io ho una bella teglia della Tescoma per questo titpo di cotture, mi trovo bene con questa marca .Volendo il pangrattato può essere condito con parmigiano e aromi. Si infornano a 180 ventilato per 20 minuti, e poi si accende il grill per altri 10 minuti. Ovviamente il forno va sempre controllato, così come la cottura della cipolla. Ogni forno ha il suo modo di cuocere e i suoi tempi, e solo chi lousa può saperlo.

Volendo le cipolle gratinate si possono fare con cottura combinata forno a 180° e microonde 350 w per circa 15 minuti sul piatto Crisp, mettendo il grill per gli ultimi 5 minuti. La cottura combinata consentirà di cuocere prima le cipolle, anche all’interno in maniera omogenea.

 

Cipolle Gratinate