dolce al cioccolato e pera

Dolce  al cioccolato e pere  .Un matrimonio  indissolubile. Questo dessert e’ semplicissimo da realizzare.In poco tempo avrete un dolce a fine pasto assolutamente gradito a tutti.

dessert al cioccolato e pera

Dolce al cioccolato e pera

Io vi riporterò all’indirizzo della crema alcioccolato che ho nel mio blog, cliccate QUI’, perchè e’ davvero ottima per questo tipo di dessert e facile da fare…Maaaa ve lo dico a bassissima voce. Potete comprare anche una crema pronta al cioccolato (di quella in bustina  da mettere solo il latte per intenderci) e aggiungervi   in piu’ un po’ di cioccolato fondente fuso..Io pero’ non vi ho detto nulla  Spero che non mi si tirino le orecchie ma come dico sempre, soprattutto ai maschietti single, le donne amano vedere un uomo cimentarsi ai fornelli e qualche trucchetto non guasta.. Naturalmente non avrete lo stesso risultato .Nulla puo’ essere confrontato con le cose fatte con le nostre mani.

Ma veniamo ora agli ingredienti e al procedimento

peras-conferencia

 

 

 

 

 

foto web

INGREDIENTI PER 2 COPPETTE MEDIE

  • 1 pera  (kaiser o con polpa ben soda )
  • Panna da montare  dolce
  • Cioccolato fondente per decorare
  • crema al cioccolato
  • 2 cucchiai  di liquore al caffe’
  • (se dovete farlo per gli adulti)
  • granella di nocciola (facoltativo)
  • Pan di spagna (facoltativo)

Come ben vedete non vi ho dato delle vere e proprie quantità, questo perchè potete mettere più o meno crema a secondo dei vostri gusti e assemblare il dolce come più vi aggrada,pero’ naturalmente per chiamarlo dolce al cioccolato e pere dovete attenervi al procedimento Mettete in un contenitore di vetro  circa 6 cucchiai e di crema al cioccolato ormai raffreddata (fatela raffreddare come indicato nella ricetta a cui vi ho riportato) Tagliate la pera  a tocchetti piccoli e unitene un paio di cucchiai colmi alla crema e il liquore. Rimestate delicatamente. Fate tostare leggermente  il pan di spagna tagliato anch’esso a pezzettini piccoli ( Aggiungetelo se avete un po’ di pan di spagna raffermo o se ve ne avanzato da un precedente dolce  ) Montate la panna non troppo ferma, deve restare morbida. Mentre fate questa operazione ponete la crema al cioccolato in frigo coperta con della pellicola.Ora assemblate tutto.Mettete   sul fondo un cucchiaino di pere in ogni bicchiere e la panna. Lasciateli  per 10 minuti nel congelatore. Questo vi servira’ per fare strati piu’ netti. Infatti la panna si raffreddera’ e si compattera’ e la crema al cioccolato non affondera’ a causa del peso . Accertatevi quindi che la panna sia ben rassodata e delicatamente ponetevi su la crema e livellate leggermente .Mettete nuovamente in congelatore per 10 minuti. Ora aggiungete un  cucchiaino di pan di spagna che avrete in precedenza tostato leggermente o la granella di nocciola (da un po’ di croccantezza in piu’ al dessert) e la restante panna. Mettete tutto in congelatore e prima di servirlo ponetelo in frigo finche’ non diventera’ nuovamente morbido al cucchiaio . Guarnite al momento con la pera rimasta il pan di spagna o granella ecioccolato fondente  grattugiato (come in foto)

Per altre ricette vi inviy a visitare la mia pagina in fb 4 matti in cucina

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.