carciofi trifolati

Un contorno buonissimo ,ma che puo’ cambiare anche versione,.I carciofi trifolati posso essere utilizzati anche come ingrediente per fare delle ottime bruschette o primi piatti ,ma anche dei fantastici secondi..

Oggi si trovano anche surgelati e questo ci permette di averli tutto l’anno ( vi spieghero’ poi come farlo a casa ) e in questo caso velocizzano anche il procedimento della ricetta

11836695_879169518828352_8187060121705925358_n

Ma vediamo ora come trifolare quelli freschi

INGREDIENTI 

4 carciofi medi

2 spicchi di aglio

4 cucchiai di olio-prezzemolo-pepe -sale

acqua o brodo vegetale per la cottura

acqua-limone

PROCEDIMENTO

Per i carciofi freschi

1) Intanto mettetevi un paio di guanti per evitare che si macchino le mani.Tagliate i gambi dei carciofi  raschiate  un po’ di esterno con un coltellino  e metteteli da parte,ponendoli in acqua acidulata con limone.

2) Togliete le foglie esterne del carciofo fino ad arrivare a quelle piu’ chiare e tenere,tagliare poi la parte iniziale dei carciofi per eliminare quella un po’ piu’ dura .Dovete arrivare quasi a meta’

 (arrivati a questo punto poi vi spiegherò in seguito  come congelarli interi )

3) DIVIDETELO IN DUE ED ELIMINATE LA BARBETTA CENTRALE. Ora tagliateli a spicchi sottili e poneteli anch’essi nell’acqua e limone.

 4) Mettete un po’ di olio in una padella con  l’aglio e fatelo imbiondire leggermente.Unitevi i carciofi, e lasciateli  andare a fiamma media per pochi minuti .Mettetevi un po’ di acqua o brodo vegetale ,salate,pepate  e incoperchiate .

5) Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.Se vi e’ bisogno durante la cottura aggiungete ancora un po’ d’acqua. .

6) A fine cottura unite ai carciofi il prezzemolo tritato.( io preferisco mettere il prezzemolo a fine cottura,perche’ amo sentirne il gusto ancora fresco e vederne il colore ancora verde  brillante )

CONSIGLIO

Per accettarvi se i carciofi sono cotti ,controllate se la parte piu’ spessa e duretta si e’ ammorbidita

COME CONGELARE I CARCIOFI

INTERI 

Una volta puliti (procedimento descritto in precedenza)  allargate leggermente la parte centrale e metteteli in acqua e limone  per evitare che si anneriscano.Ponete sul fuoco  una casseruola piena di acqua sempre acidula ,  portatela ad ebollizione e tuffatevi i carciofi .Fateli sbollentare per 3 minuti circa.Scolateli e appoggiateli su un telo e fateli asciugare molto bene.

Poneteli su un vassoio stesi senza sovrapporli e metteteli nel frizer fino al congelamento .A questo punto potete metterli in sacchetti alimentari anche in porzioni.

Cuoceteli ancora surgelati

Questo procedimento può essere fatto sia con carciofi interi che a spicchio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.