Rigatoni di catalogna

Rigatoni di catalogna
Buongiorno amici. La mia collaborazione con Philips continua e sto facendo diversi ricette. Questa volta ho provato a fare i rigatoni di catalogna. Ho usato solo la parte verde, le foglie diciamo, per metterle nel impasto ed i gambi come condimento.
Fotor_146278674821540

Ingredienti per due persone:
1 misurino di semola rimacinata
95 ml di liquido (2 cucchiai di frullato di foglie di catalogna 1 uovo e il resto acqua)
Sale ed olio di oliva q.b.
Per il condimento
1 catalogna
200 grammi di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Procedimento
Laviamo bene la catalogna. Tagliando il gambo più duro verso la radice (con i gambi facciamo un altra ricetta, tipo in pastella). Togliamo anche la parte verde e le mettiamo a bollire separatamente. Le foglie verdi si cuociono prima dei gambetti che abbiamo messo nell’altra pentola.
Una volta bollite le foglie, lasciamo a raffreddare, togliendo l’acqua e le frulliamo con il frullatore ad immersione. Appena bollite anche i gambetti di catalogna, le scoliamo e passiamo subito sotto l’acqua corrente fredda per mantenere il loro colore verde.
In una padella con un po’ d’olio d’oliva, mettiamo anche lo spicchio d’aglio, per poi togliere a fine cottura. Versiamo i gambetti tagliati a tronchetti e li facciamo saltare un po’ in padella. Dopodiché uniamo anche la passata di pomodoro e lasciamo cuocere finché il sugo di addensa. Aggiustiamo sale e pepe s piacere.
Prepariamo la pasta.
Misuriamo la farina e i liquidi. Accendiamo la macchina, dove abbiamo messo la trafila per i rigatoni o maccheroni. Versiamo la farina, e dopo il liquido nei fori del coperchio. Dopo 3 minuti la pasta comincia ad uscire e tagliamo a centimetri desiderati.
IMG_20160504_131603
Nel frattempo mettiamo una pentola con l’acqua salata a bollire ed appena è pronto versiamo dentro la pasta. Cuociamola al dente, scolliamola e la aggiungiamo nel condimento di catalogna e sugo di pomodori.
Versiamo nei piatti e gustiamo questo primo piatto semplice e buonissimo.

Rigatoni di catalogna

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con la pasta maker  Philips HR2355/09 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”

http://www.philips.it/c-m-ho/preparazione-alimenti/pasta-maker.html
Ci sarà una sorpresa per voi da parte della Philips:

Un buono sconto per la pasta maker e tanti altri prodotti Philips nel loro sito:

http://www.philips-shop.it/store/
o potrai utilizzare il buono per acquistare altri prodotti della categoria cucina con il
25% di sconto, inserendo il codice sconto “PHILIPSCOOKAROUND16” all’interno del carrello
della spesa nella sezione “Codice Promozionale” che è valido fino giugno.

 

(Visited 660 times, 1 visits today)

Una risposta a “Rigatoni di catalogna”

  1. Fantastici questi rigatoni!! Complimenti Vittoria.. ^_^ Ne approfitto per regalarti un premio, se ti fa piacere lo puoi ritirare nel mio blog, ti lascio il link e ti auguro un sereno fine settimana.. Baci! :-*http://blog.cookaround.com/mentaepeperoncino/liebster-award/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.