Polpette di pollo cremose

Le Polpette di pollo cremose sono buonissime  da accompagnare un primo oppure una insalata mista verde.
Con la presenza della crema limone questo piatto diventa più saporito e gradevole per il palato e le polpette rimangono morbide e succulenti.
Polpette di pollo cremose
Polpette di pollo cremose

Ingredienti per polpette di pollo cremose:

  • 400 g di petto di pollo
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato
  • 2 fette di pancarrè
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro
  • 1 bicchiere di acqua
  • succo di 1/2 limone
  • q.b di prezzemolo

 

Procedimento:

Polpette di pollo cremose
Facciamo tritare il petto di pollo nel frullatore, se volete potete comprarlo già tritato oppure lo fate tritare dal vostro macellaio.
Strizzare il pane che avete lasciato in ammollo per qualche minuto,( attenzione, scrivi se a mollo in acqua o latte) e metterlo in una ciotola. Aggiungete anche la carne tritata,  il parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere. Amalgamiamobene e formiamo delle polpettine piccole come dei bocconcini. Le facciamo cuocere al forno, oppure friggerecon olio di semi. Io le ho cotte al forno per circa venti minuti.  Per vedere se sono cotte basta aprire una e vedere se la carne è cotta dentro.

Nel frattempo prepariamo la crema.
Spremiamo il succo una metà di limone. Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco con un noce di burro. Aggiungiamo 2 cucchiai di farina e con un cucchiaio di legno mescoliamo velocemente per non far bruciare la farina ed aggiungiamo subito il succo di limone, sempre mescolando,  e un bicchiere d’acqua. Facciamo cuocere a fuoco basso e mescoliamo che non si formino grumi.
Dopodiché aggiungiamo anche le polpette e facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco basso, girando le polpette ogni tanto per farle assaporare nella crema di limone, o almeno sino a quando la crema si restringe. Alla fine salare e pepare a piacere.
Consigli:
Fatte cuocere le polpette al forno, così prendono meno grasso invece di friggerle nell’olio di semi. Se non le gradite la crema di limone le potete consumare così come sono oppure potete fate un sugo di pomodoro e farle cuocere al sugo. Ottime da portare in tavola ai bambini.

Polpette di pollo cremose

 

Seguitemi!! Mi troverete anche sui social:

FACEBOOK

PINTEREST

LINKEDIN

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

(Visited 9.197 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.