Insalata di melone, rucola e cotto

Insalata di melone, rucola e cotto.

Una ricetta facilissima e rinfrescante per queste giornate calde. Si prepara in un attimo ed abbiamo una insalata davvero sfiziosa. Vediamo cosa occorre.

Insalata di melone, rucola e cotto
Insalata di melone, rucola e cotto

Ingredienti per 2 persone:
1/2 melone medio
rucola fresca
5 fette di prosciutto cotto
Aceto balsamico e sale a piacere
Procedimento

Innanzitutto meglio se tutti gli ingredienti siano tenuti in frigo sino al momento dell’utilizzo, a parte l’aceto balsamico, così l’insalata sarà freschissima.
Laviamo bene la rucola e lasciamola asciugare. Laviamo anche il melone e lo tagliamo a metà e togliamo i semi e la buccia.  Dopo lo tagliamo a fette e poi in cubetti (tipo bocconcini).
Adesso cominciamo a prepararee il piatto. Mettiamo la rucola, dopo posizioniamo il melone e il prosciutto cotto tagliato ed arrotolato, un filo di accetto balsamico ed un pizzico di sale sopra ed è tutto pronto. Gustiamo questa insalata di un mix di sapori, salati e dolci insieme.

Insalata di melone, rucola e cotto
Insalata di melone, rucola e cotto

Insalata di melone, rucola e cotto.

 

Il Melone è un frutto estivo particolarmente ricco di acqua, vitamine A e C, Calcio, Potassio e Fosforo. Gli arabi, grandi consumatori di questo frutto, utilizzano efficacemente il Melone per la disintossicazione del corpo. Inoltre, il Melone è particolarmente indicato per le persone in sovrappeso, dato il basso contenuto calorico e la sua azione diuretica e lassativa.

In Estate, mangiare Melone in abbondanza, è un modo gradevole per dissetarsi, idratare il corpofavorire l’eliminazione delle tossine. Inoltre, nei periodi più caldi, quando l’esposizione al sole è massima, la pelle e i capelli tendono a perdere la loro naturale lucentezza; il Melone, grazie alla sua ricchezza di acqua, vitamine e sali minerali ci aiuta a mantenere la pelle e i capelli idratati e luminosi.

Rucola: proprietà benefiche La rucola è ricca di vitamine, minerali e molta, ma molta acqua. Pensate che è composta per ben il 91% da acqua. Povera di calorie, solo 25 ogni 100 grammi, la rucola è fonte di vitamina C da non sottovalutare. È ricca anche di acido folico e quindi indicata per le donne in gravidanza. Ma osserviamo da vicino le proprietà della rucola: Stimola l’appetito: la rucola è indicata per chi soffre di inappetenza perché contiene sostanze capaci di stimolare l’appetito. Ricostituente: la rucola offre aiuto a chi è influenzato grazie al suo apporto di minerali e vitamina C. Purificante: la rucola è diuretica e ideale per disintossicare il fegato. Amica delle ossa: contiene anche vitamina K, A, B, che insieme all’acido folico al calcio e al magnesio aiutano la salute delle ossa. Digestiva: grazie ai suoi componenti la rucola ha proprietà capaci di stimolare la produzione di succhi gastrici. Rilassante: assunta come infuso la rucola ha proprietà rilassanti ed è consigliata per favorire il buon sonno. Fa parte infatti di alcune “tisane della sera”. Aiuta il sistema immunitario: grazie ai minerali che contiene, la rucola aiuta il sistema immunitario rafforzandolo. Protettiva: grazie alle alti dosi di vitamina A la rucola è protettiva per la pelle e per lo stomaco. Studi dimostrano che favorisce la guarigione dell’ulcera.

http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/rucola-proprieta-controindicazioni/

(Visited 4.786 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.