Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate, è una tra le ricette della cucina italiana diffusissima e apprezzata per la sua bontà e semplicità, oltre ad essere un piatto economico e si adatta ad ogni tipo di condimento.

Gnocchi di patate
Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Possiamo definire gli gnocchi come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma tondeggiante, che vengono bolliti in acqua o brodo e quindi conditi con salse varie.

Ingredienti

500 grdi patate farinose medie

150 g di farina 00

1 uovo

sale q.b.

 

Procedimento

Per prima cosa lavate le patate e mettetele in una pentola con dell’acqua salata e lasciatele bollire (con la buccia) fino a quando pungendole con una forchetta sono tenere.

Non fate bollire troppo perchè assorbono acqua. Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato.

Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e soffice. Poi aggiungete anche l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto.

 

Gnocchi di patate
Gnocchi di patate

Quindi, dividete l’impasto in filoni dello spessore di 2 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi di circa 3 centimetri riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.
Per finire, praticate le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.

Per motivi di tempo io non ho praticato le rigature dei gnocchi.

Lasciateli riposare 15 minuti e fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l’acqua salata e scolateli appena saliranno a galla. Potete condire a piacere!

 

Venite a trovarmi su Facebook!

 

Gnocchi di patate
Gnocchi di patate

 

(Visited 296 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.