Bocconcini di pollo fritti.

Bocconcini di pollo fritti. Quanto mi piacciono i bocconcini di pollo fritti!! Sono uno di quei finger food che non mi stancano mai. Vero, si deve sporcare un po’ di più, l’odore del fritto in tutta la casa, capelli e vestiti che  fanno ricordare una friggitoria, ma non ci riesco, non posso rinunciare a gustarmeli con qualche salsina e delle patatine fritte, ovvio ci vogliono pure loro per completare il tutto! Ma poi, volete mettere la soddisfazione di prepararli, metterli in un cuoppo ( come lo chiamano a Napoli ), sbracarsi sul divano e goderseli davanti ad un bel film!!?? Non ha prezzo! Ora, se anche voi siete golosi come me, preparate gli ingredienti e andiamo in cucina, c’è da pasticciare!

bocconcini di pollo

                               Bocconcini di pollo fritti

Ingredienti:

  • 1 petto di pollo
  • 2 uova
  • 150 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di farina
  • olio di semi per friggere
  • sale e pepe qb

Utensili:

  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato
  • 1 ciotolina capiente
  • 2 piatti piani di plastica usa e getta
  • una padella dai bordi alti
  •  carta assorbente da cucina
  • schiumarola
  • 2 vassoi uno più grande ed uno più piccolo

Procedimento:

 

Facendo attenzione a non tagliarvi, scartate tutte le parti grasse del petto di pollo che trovate e le ossa.

Dividete il petto di pollo in due porzioni per la lunghezza, poi ogni porzione dovete dividerla in altre due porzioni aprendola come se fosse un libro.

Avrete 4 porzioni di petto di pollo, adesso tagliate ogni porzione in listarelle larghe almeno 2 cm seguendo la lunghezza del petto e poi in tocchetti creando dei bocconcini.

Scocciate le uova dentro alla ciotolina aggiungete sale e pepe e sbattetele bene. Versate la farina in un piatto di plastica ed il pangrattato nell’altro.

Prendete pochi bocconcini per volta e passateli nella farina e usando le mani come una coppa, scuoteteli per togliere l’eccesso, passateli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato facendolo aderire bene, adagiateli su un vassoio e continuate fino a terminare tutti i bocconcini.

Quando i bocconcini sono tutti impanati, partite dal primo che avete preparato e ripassateli tutti prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Preparatevi il vassoio più piccolo mettendoci all’interno della carta assorbente da cucina.

Fate scaldare l’olio nella padella e quando è pronto, ( immergeteci uno stecco da spiedo, se salgono delle bollicine l’olio è pronto) tuffateci i bocconcini un po’ alla volta. Girateli per farli dorare e cuocere su ogni lato e quando sono pronti ( ci vorranno alcuni minuti) toglieteli con una schiumarola e metteteli nel vassoio che avete preparato con carta assorbente, per sgocciolare l’eventuale eccesso d’olio.

Ricordate che l’olio non deve mai salire troppo di temperatura, il pollo ha bisogno di cuocersi anche all’interno, rischiereste di trovarlo cotto fuori e crudo dentro. Al contrario, se la temperatura è troppo bassa il rischio e di ritrovarsi un fritto zuppo d’olio.

Quando dal vassoio avrete prelevato gli ultimi bocconcini e li avrete messi in padella, lavate bene e poi asciugate il vassoio ( cerchiamo di sporcare meno utensili possibili, non vogliamo stare in cucina più del necessario no?? 😉 )

Quando i vostri bocconcini di pollo sono tutti cotti, trasferiteli nel vassoio che avete lavato e serviteli caldi con un po’ si sale e se vi piace una leggera spolverata di pepe.

Vi è piaciuta questa ricetta? Condividetela con i vostri amici e tornate alla Home per scoprirne altre. Potete seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Una scansafatiche in cucina blog . Vi aspetto!

 

Precedente Torta al limone glassata sofficissima Successivo Trofie con spinaci novelli. Ricetta super veloce e gustosa

Lascia un commento