Sarde a beccafico.

Oggi vi propongo una ricetta a base di pesce molto apprezzata e conosciuta nella cucina siciliana. Questo gustoso secondo piatto possiamo definirlo un sandwich di pesce particolarmente saporito.

Ingredienti 

1 kg. di sarde

300 gr. di pan grattato

80 gr. di pecorino (o grana)

salsa di pomodoro

2 spicchi di aglio

prezzemolo tritato

3 uova

farina

50 gr. di pinoli tritati

capperi tritati

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

E’ importante che le sarde non siano troppo grandi ma neanche piccole e che la polpa sia ben soda. Squamarle, diliscarle, aprirle a libro, lavarle per bene e tenerle per 15 minuti a bagno nell’aceto.

Asciugarle e cospargerle con un po di sale.

Prepariamo il ripieno…

Amalgamare il pangrattato con il pecorino, aggiungere un trito di prezzemolo, aglio, capperi e pinoli, un po di sale e pepe, un uovo sbattuto.

Lavorare tutti gli ingredienti per rendere il composto omogeneo. Distribuirlo sulla parte interna di metà sarda e coprire con l’altra metà. Pressare leggermente.

Infarinare, bagnare nelle uova sbattute e friggere in abbondante olio.

Quando saranno dorate da entrambi i lati, immergerle nella salsa di pomodoro già preparata e farle cuocere per circa 15 minuti.

N.B. Si possono cuocere anche in forno, in una pirofila unta d’olio sistemare le sarde, cospargerle col pangrattato rimasto, irrorarle con succo di limone, infornarle in forno già caldo per 15/20 minuti a 180°. A piacere nell’impasto si può aggiungere un po di scorza di limone grattugiata.

Una variante alle sarde, sono le alici il risultato è identico.

sarde a beccafico foto