Le Piparelle: dolci tipici siciliani.

Questo è un dolce dalle caratteristiche tipiche siciliane, infatti gli ingredienti per confezionarlo sono: mandorle nostrane, miele di zagara e spezie molto aromatiche. Le Piparelle o Pipareddi si preparano tutto l’anno, si trovano quotidianamente nei panifici e nelle pasticcerie. Sono biscotti semplici e profumati tipici della zona del messinese. Le Piparelle sono un prodotto tradizionale siciliano che è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

Ricetta

Ingredienti

500 gr di farina

150 gr di zucchero

150 gr di miele

150 gr di mandorle

50 gr di strutto

15 gr di bicarbonato 

scorza d’arancia candita o essiccata

1 pizzico di cannella

1 pizzico di noce moscata

chiodi di garofano

per spennellare 1 uovo, latte q.b.

Preparazione

Sbollentare le mandorle, pelarle e tritarle grossolanamente. 

Sminuzzare la scorza d’arancia, pestare i chiodi di garofano. 

Versare la farina in una ciotola, unire un po di acqua tiepida e impastare.

Aggiungere la scorza d’arancia, i chiodi di garofano tritati, la cannella, lo zucchero, le mandorle, la noce moscata, il bicarbonato e il miele.

Lavorare l’impasto unendo poco alla volta lo strutto in modo che venga assorbito gradatamente. L’impasto deve risultare ben sodo. 

Formare due filoni leggermente schiacciati, metterli su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati, spennellare con l’uovo sbattuto mischiato al latte. 

Infornare a 180° per 30 minuti.

Tagliate ancora tiepidi a fette trasversali spesse circa 6/8 mm e lunghe 5 cm. Rimettere in forno a 150° per altri 10 minuti in modo che si possono asciugare e dorare ulteriormente, spegnere e lasciare raffreddare in forno. 

Suggerimenti…

Le piparelle possono essere abbinate a vini liquorosi quali la Malvasia, il Marsala e il Passito di Pantelleria.

piparelle foto