Torta cremosa fondente ricetta facile

TORTA CREMOSA FONDENTE

La torta cremosa fondente è un tripudio di cioccolato: perfetta per gli amanti del genere, ideale per chi non ma i “dolci troppo dolci”, irrinunciabile per gli amanti del famosissimo tortino dal cuore morbido. Questa torta è golosa perchè ha l’esterno con le crepe, ma l’interno si mantiene umidissimo, quasi cremoso, ricordando così il famoso tortino.

torta cremosa fondente

 

INGREDIENTI :

  • 380 gr cioccolato fondente
  • 150 gr di burro
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 240 gr zucchero a velo
  • 1,5 cucchiai di farina 00
  • aroma a piacere (io ho usato mezza fialetta di vaniglia)
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

 

torta cremosa fondente

Per prima cosa ho separato le uova dagli albumi ed ho montato questi ultimi a neve fermissima e messi da parte.

Ho sciolto il cioccolato fatto in pezzi, insieme al burro, in una pentola a bagnomaria, fino ad ottenere una crema liscia e lucida.

A parte ho montato i 6 tuorli con lo zucchero ed appena ottenuto un composto gonfio e spumoso ho aggiunto il cioccolato, mescolando con molta cura, fino a farlo assorbire completamente. Una volta terminata l’aggiunta del cioccolato ho aggiunto la fecola ben setacciata, mescolato ancora ed infine la mezza fialetta di vaniglia.

Ho mescolato con cura e poi ho iniziato ad aggiungere poco alla volta gli albumi montati a neve. Aggiungeteli poco alla volta e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, con molta lentezza, aggiungendo gli altri albumi solo quando saranno ben incorporati i primi.

torta cremosa fondente

Ho rivestito una teglia di circa 28 cm di diametro con della carta forno bagnata e strizzata, ho versato il composto , livellato appena ed infornato a 180° in forno statico per circa 25 minuti.

Per regolarvi sulla perfetta cottura di questa torta aspettate che faccia le crepe in superficie, poi fate la prova stecchino e se rimane sporco di impasto potete sfornarla! L’interno non dovrà cuocere perfettamente, altrimenti non avrete l’effetto cremoso 🙂

Una volta raffreddata completamente spolverizzatela con zucchero a velo e godetevi questa meraviglia che resterà umida e perfetta anche il giorno dopo.

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

7 Risposte a “Torta cremosa fondente ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.