Tarte tatin di cipolle

[banner]

Salve a tutti,

questa ricetta molto sfiziosa e raffinata l’ho trovata girovagando sul web. L’ho provata e devo dire che ha veramente un gran bel sapore, fa una bellissima figura e secondo me va benissimo anche divisa in tanti piccoli quadratini per un finger food di sicuro effetto!

Noi l’abbiamo mangiata a cena e siamo stati piacevolmente sorpresi dal sapore delicato di questa ricetta mai assaggiata fino ad ora.

INGREDIENTI:

– per la brisè

  • 100 gr farina 00
  • 50 gr burro
  • 40 ml acqua freddissima
  • sale q.b.

– per il condimento

  • cipolline bianche
  • fiocchetti di burro
  • zucchero di canna

Se non avete tempo o voglia di preparare la brisè potete anche acquistarla già fatta, io avevo un pò di tempo ed ho preferito far tutto in casa 🙂

Ho impastato tutto molto velocemente nella planetaria, ho regolato di sale ed ho messo a riposare in frigo, avvolta in pellicola, per circa 30  minuti.

Ho pulito le cipolle, le più grosse le ho divise a metà , poi ho imburrato una teglia, ho disposto tutte le cipolle avendo cura di lasciare liberi almeno 2 cm intorno al bordo, ho messo i fiocchetti di burro, un pizzico di sale ed ho cosparso (non abbondate) con zucchero di canna.

Ho steso la brisè e poi l’ho adagiata delicatamente sulle cipolle, sistemando bene i bordi ed infine ho infornato a 180° per 15-20 minuti o comunque fino a coloritura leggera della pasta.

Una volta sfornato lasciate intiepidire e poi capovolgete nel piatto in cui intendete presentare la tarte tatin 🙂

Va servita tiepida per gustare appieno la friabilità della brisè ed il sapore dolciastro delle cipolle! Ve la consiglio se volete preparare qualcosa che stupisca i vostri ospiti e che non vi impegni troppo ai fornelli!

Grazie per esser passati e se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui

[banner network=”adsense” type=”default”]

tarte tatin

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.