Scaloppine al vino bianco ricetta veloce

SCALOPPINE AL VINO BIANCO RICETTA VELOCE

Le scaloppine al vino bianco sono una ricetta pratica e veloce , io le preparo spesso un po’ perchè ci piacciono tanto ed un po’ perchè spesso capita che rientri tardi la sera e non abbia molto tempo da dedicare ai fornelli. Per preparare le scaloppine al vino bianco non servono ingredienti particolari, anzi sarà necessario quello che spesso molti di noi hanno già in frigo, del vino bianco, un pugno di farina dell’olio e via… Ma ora seguitemi e prepariamo insieme le scaloppine al vino bianco 🙂

scaloppine al vino bianco

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 8 fette di petto di pollo tagliato sottile
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • poca cipolla grattugiata
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • poca farina
  • q.b. sale e prezzemolo
  • poca acqua calda (se necessario)

scaloppine al vino bianco

Iniziamo a preparare le scaloppine al vino bianco passando le fette di pollo nella farina , poi le sbattiamo leggermente per eliminare quella in eccesso e le mettiamo da parte. In una padella abbastanza larga mettiamo a soffriggere olio e cipolla, appena quest’ultima inizia a sfrigolare aggiungiamo le fette di pollo e le facciamo cuocere a fiamma vivace seguendo la cottura e rigirandole di tanto in tanto.

scaloppine al vino bianco

Appena le fettine di pollo saranno dorate, regoliamo di sale e sfumiamo con il vino bianco, state attente a non far rapprendere troppo il sughetto, se questo dovesse accadere vi consiglio di allungare con un po’ di acqua bollente. Appena le scaloppine saranno dorate bene da entrambi i lati spegnete la fiamma, decorate con prezzemolo grattugiato e… buon appetito!

N.B.: potete impreziosire ulteriormente le vostre scaloppine con l’aggiunta di funghi ad esempio, guardate qui per la ricetta 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Scaloppine al vino bianco ricetta veloce”

  1. Adoro il petto di pollo e le scaloppine, sia di vitellone o di vitello o di filetto di pollo. Il piatto è invitante, la lista degli ingredienti e la descrizione del procedimento sono particolareggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.