Polpettone saporito ricetta della tradizione

Il polpettone saporito è un grande classico delle nostre tavole, è un secondo piatto che adoro e che preparo spesso, sbizzarrendomi ogni volta con farciture differenti.

Pratico e veloce da fare, piace a grandi e piccini e se qualche volta capita che ne avanza qualche fetta (raramente per la verità) posso congelarlo ed a distanza di qualche giorno ho sempre un ottimo secondo piatto pronto da scaldare 🙂

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

Polpettone con lo speck ricetta saporita

Polpette con sughetto cremoso

polpettone saporito

INGREDIENTI:

300 gr di macinato misto vitello e maiale

50 gr di mortadella

1 uovo

2 fette di pancarrè (o mollica di pane) bagnate nel latte

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo q.b.

100 gr di prosciutto cotto

1 uovo per fare una frittatina veloce

200 gr di mozzarella

  • per la copertura

100 gr di speck o pancetta

  • per la cottura

mezzo bicchiere di olio

mezzo bicchiere di vino bianco

4 cucchiai di salsa di pomodoro

polpettone saporito

Per iniziare metto in una ciotola il macinato insieme all’uovo, al pangrattato, al pane bagnato e strizzato ed alla mortadella tritata velocemente nel mixer. Amalgamo accuratamente tutto e poi regolo di sale e di pepe.

Lascio riposare il composto in frigo qualche minuto e nel frattempo preparo una frittatina veloce sbattendo un uovo con un po’ di sale e mettendolo a cuocere in una padella antiaderente per qualche istante, giusto il tempo di farlo rapprendere.

Stendo la carne macinata tra due fogli di carta forno, mi risulta più comodo per non sporcare troppo in giro 😉 , e do una forma rettangolare al composto di carne.

Lo ricopro prima con la frittata, poi con il cotto ed infine con la mozzarella per circa 3/4 della sua superficie e poi lo arrotolo sigillando bene i bordi e facendo sì che la parte della chiusura capiti sotto (in questo modo sono sicura che non si apre in cottura).

Avvolgo il polpettone saporito in delle fette di speck o pancetta, lo spennello con l’emulsione di olio, vino e salsa (quella che avanza la verso intorno al polpettone) e lo inforno a 200° fino a coloritura (per circa 35 minuti).

Vi invito a provarlo ed a lasciarmi i vostri commenti e suggerimenti 🙂 Spero che vi piaccia così come è piaciuto a noi!

Per altre ricette sfiziose di polpettone date un’occhiata anche qui:

Polpettone di zucchine ricetta saporita

Polpettone con pomodori secchi e bufala

Vi ringrazio per aver letto la ricetta del polpettone saporito e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

polpettone saporito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

26 Risposte a “Polpettone saporito ricetta della tradizione”

  1. Ciao, sono capitata per caso sul tuo blog e devo dire che lo trovo interessantissimo. Vorrei proprio fare questo appetitosissimo polpettone, ma vorrei sapere di solito per quante persone sono gli ingredienti. Cioè, con questi ingredienti esce fuori un polpettone per due o 4 persone?

    1. Ciao Tiziana, grazie per i complimenti 🙂 Per quanto riguarda il polpettone la dose da me indicata è per un polpettone di max 4 persone (considera che escono circa 7/8 fette)

    1. Ciao Letizia, innanzitutto grazie per i complimenti 🙂 Per la pentola a pressione non saprei, in pentola antiaderente puoi tranquillamente cuocerlo avendo cura di rigirarlo di tanto in tanto con estrema delicatezza 🙂

    1. Ciao Kiara, la dose di pangrattato è variabile, ti consiglio di aggiungerne un cucchiaio alla volta e di regolarti finchè non ottieni un impasto morbido ma non appiccicoso 🙂

  2. Ciao.Vorrei sapere se lo posso prepararlo un giorno prima e cuocerlo dopo..conservandolo in frigo?Grazie

  3. Io ho provato a farlo ed effettiavamente e’ stato un successo l’unica cosa e’ che lo spek si cucina troppo . Vorrei provare a farla con la pacetta. Mi puoi dire che tipo di pancetta devo usare? Quella stufata? O la pancetta normale? Urge risposta devo farlo domani.Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.