Polpette di ricotta e speck

POLPETTE DI RICOTTA E SPECK

Le polpette di ricotta e speck sono un secondo piatto ricco e sostanzioso, morbidissime al palato ed estremamente saporite, le ho preparate una sera per curiosità e sono state divorate in tempo record (mia figlia, di due anni, ne ha mangiate 11)….

Se volete provare un secondo piatto diverso dal solito non esitate a prepararle, il procedimento è estremamente semplice e veloce, poi bisogna solo attendere il tempo di cottura nel sugo; potete prepararle con qualche ora di anticipo , personalmente adoro le ricette che possono essere “anticipate” un po’ nella preparazione, mi permettono di organizzarmi meglio e spesso di preparare la cena durante la pausa pranzo, per avere più tempo da dedicare alla mia bimba, quando rientro in casa la sera.

Ma ora bando alle ciance e corriamo a preparare le polpette di ricotta e speck 🙂

polpette di ricotta e speck

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • per le polpette

250 gr ricotta (la mia era mista pecora/vaccina)

2 uova

3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di pecorino grattugiato

un’abbondante spolverata di noce moscata

prezzemolo grattugiato

poco sale e pepe nero

90 gr di speck tritato (io ho comperato gli stick di speck e li ho sminuzzati)

q.b. pangrattato

  • per la salsa di pomodoro

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

mezza cipolla grattugiata

1 bottiglia di salsa di pomodoro (io ho usato la passata rustica)

q.b. sale

polpette di ricotta e speck

Prendiamo una ciotola capiente, mettiamo ricotta, uova, formaggi grattugiati, noce moscata e prezzemolo ed iniziamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza morbido. Ora prendiamo lo speck e lo aggiungiamo all’impasto di ricotta, continuiamo a mescolare, regoliamo di sale e pepe (se necessario) ed aggiungiamo tanto pangrattato quanto ne serve per ottenere un composto abbastanza sodo che permetta di lavorare le polpette.

Ora iniziamo a preparare il sugo, mettiamo a soffriggere olio e cipolla e quando quest’ultima sarà imbiondita aggiungiamo la salsa di pomodoro, lasciamo cuocere a fiamma bassa.

Otteniamo delle polpette grandi poco meno di una noce, le rigiriamo nel pangrattato e poi le tuffiamo nel sugo che bolle, facciamo particolare attenzione a girarle perchè potrebbero rompersi, lasciamole cuocere 10 minuti appena e poi possiamo lasciarle riposare.

Servitele calde (ma non caldissime) e … buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Polpette di ricotta e speck”

  1. le polpette di ricotta non si possono friggere, anche leggermente, per farle meglio tenere durante la cottura nel sugo?
    grazie.

    1. Ciao Annamaria, non ho provato a friggerle e sinceramente non credo che il risultato sia buono, le polpette sono morbide e temo che a contatto con l’olio si rovinino. Tuffale nel sugo con delicatezza e gira molto attentamente, vedrai che non si rovineranno 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.