Patate filanti

Le patate filanti sono un contorno ricco di sapore, croccanti fuori e morbide dentro, con un’aggiunta sfiziosa di formaggio fresco, per dare un tocco in più di sapore.

Per condire queste patate filanti ho utilizzato del cacio ricotta fresco, dalle mie parti si trova spesso, ma se non vi è facile reperirlo potete comunque utilizzare il formaggio fresco che trovate più facilmente.

patate filanti

INGREDIENTI:

500 gr di patate

sale q.b.

pepe q.b.

100 gr di formaggio fresco a fettine

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

patate filanti

Lavate e pelate le patate, tagliate le più grandi a cubetti e mettetele in ammollo in acqua salata per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo sciacquatele e mettetele in una larga pirofila, capace di contenerle tutte senza che si sovrappongano.

Conditele con olio e sale, giratele accuratamente finchè saranno ben unte  ed infornate alla max potenza (il mio forno arriva a 250°) per circa 25 minuti.

Quando le patate saranno giunte ad un buon punto di cottura (iniziano a scurirsi i bordi) , disponete il formaggio tagliato a fettine sulle patate e regolate di pepe, infornate di nuovo ed impostate il forno ventilato. Continuate la cottura finchè il formaggio sarà sciolto (io le ho sfornate un po’ prima, a casa reclamavano 😀 ) e dopo averle sfornate fatele riposare cinque minuti, giusto il tempo di farle raffreddare un po’.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, vi invito ad iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

patate filanti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Patate filanti”

  1. Stasera le faccio!! A casa ho una bella caciotta fresca fresca che aspetta di essere mangiata !!! Stasera patate filanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.