Pasta e fagioli ricetta semplice

PASTA E FAGIOLI RICETTA SEMPLICE

La pasta e fagioli è un piatto che adoro, amo mangiarla in versione ricca come qui ma anche in versione semplice come nella ricetta che sto per presentarvi.

Quando mi è possibile tento di mantenere l’abitudine di mangiare legumi una volta alla settimana e sto tentando di dare questa sana abitudine anche alla mia bimba, che devo dire (almeno fino ad ora) gradisce davvero tanto 🙂

pasta e fagioli

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 gr fagioli

120 gr pasta corta (io cavatelli)

1 cucchiaio di olio

1 spicchio d’aglio

una manciata di rosmarino

q.b. pepe nero

pasta e fagioli

Ovviamente per preparare questa pasta e fagioli dobbiamo avere dei legumi già cotti. Io li metto a bagno la sera prima in acqua ed un cucchiaino di bicarbonato, dopo la notte in ammollo li sciacquo e li metto in pentola in abbondante acqua, insieme a mezza cipolla, una costa di sedano ed una carota (se ho anche dei pomodorini li aggiungo). Lascio cuocere controllando di tanto in tanto finchè non saranno ben cotti, se avete una pentola in coccio vi consiglio di utilizzarla, il sapore cambierà davvero tanto!

Passiamo ora alla preparazione della pasta e fagioli, in un pentolino metto a bollire l’acqua leggermente salata, appena bolle calo la pasta e nel frattempo in un padellino metto un cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio intero ed il rosmarino, lascio soffriggere appena e poi aggiungo i fagioli, che farò saltare qualche minuto, giusto il tempo di insaporirli.

Appena la pasta è cotta al dente la scolo e la aggiungo ai fagioli, rigirando ancora qualche secondo ed aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta (se necessario) per renderla cremosa al punto giusto.

 

Gustate la pasta e fagioli ancora calda, insaporitela con una leggera spolverata di pepe nero ( se lo gradite) e… buon appetito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Pasta e fagioli ricetta semplice”

  1. Cara michela, la pasta e fagioli la faccio sempre a minestra, questa variante è veramente da provare! Con la speranza che la mia bimba gradisca ( non ama tanto i legumi).mando un abbraccio a te e uno piu grande alla tua bimba!!!!!!

    1. Ciao Raffy, io la faccio spessissimo così e la do anche alla mia bimba che gradisce molto (diciamo che ancora devo trovare qualcosa che non mangi eh…) Un bacione a te ed alla tua principessa e buon inizio settimana :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.