Pasta alla carbonara

IMG_6142

Buongiorno,

oggi vi propongo un classico delle nostre tavole: la pasta alla carbonara. Adoro questa pasta, mi piace perchè è cremosa, avvolgente, unisce il sapore deciso della pancetta a quello morbido delle uova e coccola il palato e lo spirito 🙂

La mia versione di pasta alla carbonara si discosta sicuramente dalla versione classica, io l’ho riadattata ai nostri gusti e devo dire che resta , ormai da tanto tempo, uno dei miei cavalli di battaglia.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 gr di spaghetti (io ho utilizzato gli squadretti, spaghetti a sezione quadrata)

2 uova

1 tuorlo

mezzo bicchiere di latte

una vaschetta di pancetta affumicata

1 cucchiaio abbondante di parmigiano

1 cucchiaio abbondante di pecorino romano

pepe

IMG_6145

Il bello della pasta alla carbonara è che si può preparare nel tempo della cottura della pasta, è tanto veloce da preparare quanto buona da mangiare. Metto l’acqua a bollire ed in un padellino metto a soffriggere la pancetta senza aggiungere nulla. La pancetta in cottura rilascia i suoi umori che sono sufficienti a farla cuocere e la lascio andare finchè non diventa croccante. Vi consiglio di non aggiungere sale: la pancetta (già di per sè sapida) ed i formaggi sono più che sufficienti a dare alla pasta il giusto sapore. Appena calo la pasta, in una ciotola sbatto (con l’aiuto di una frusta) le uova ed il tuorlo insieme al latte, aggiungo il parmigiano ed il pecorino ed aspetto che la pasta cuocia 🙂

Appena scolo la pasta la rimetto in padella su fuoco bassissimo, verso il composto di uova, latte e formaggi e giro velocemente, avendo cura che l’uovo non rapprenda (potete anche farlo a fuoco spento), fino ad ottenere una cremina che abbraccia la pasta.

Impiatto e condisco con del buon pepe nero macinato e… buon appetito!

Vi ringrazio per avermi letta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter per ricevere tutte le ricette di Mollichedizucchero.

IMG_6147

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.