Macarons ricetta facile

MACARONS RICETTA FACILE

Devo ammetterlo, adoro i macarons, mi riportano con la mente ad un fantastico capodanno parigino, un viaggio in cui queste golosità hanno fatto da “colonna sonora” a tutte le mie giornate di svago.

Qualche sera fa mi è capitato di vedere la videoricetta dei macarons ma non erano indicate le dosi, allora mi son messa a girovagare nel web ed ho riunito un po’ di indicazioni per poi fare (come sempre) di testa mia 😀

macarons

La preparazione dei macarons non è complicatissima, basta avere un po’ di tempo a disposizione e sufficiente pazienza, io ho utilizzato il tappetino in silicone che si è rivelato davvero utile per avere un’idea delle dimensioni, se non doveste averlo utilizzate un comune foglio di carta forno sul quale avrete disegnato dei cerchi con l’aiuto di una formina rotonda, poi capovolgetelo (per evitare che l’impasto entri in contatto con l’inchiostro) ed utilizzatelo come fosse il classico tappetino.

macarons

INGREDIENTI PER CIRCA 30 MACARONS:

  • per la meringa

107 gr farina di mandorle

170 gr zucchero a velo

3 albumi (circa 90 gr)

45 gr zucchero semolato

25 gr farina 00

  • per la farcitura

2 tuorli

45 gr zucchero

il succo di 2 limoni

50 gr burro

macarons

In una ciotola setacciamo assieme farina, zucchero a velo e farina di mandorle, se necessario ripetiamo l’operazione, sarà importante non trovare grumi.

Montiamo a neve ben ferma gli albumi insieme allo zucchero semolato, appena saranno pronti iniziamo ad incorporarli al mix di farine e zucchero, poco alla volta, fino ad ottenere un composto morbido ma abbastanza sostenuto.

Se decidete di realizzare dei macarons colorati a questo punto aggiungete il colorante che avrete scelto (liquido, polvere o gel) e mescolate fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Riempite una sac a poche e create dei piccoli mucchietti di impasto, non riempite mai fino ai bordi perchè riposando l’impasto tenderà ad allargarsi un po’ e rischiereste di avere dei macarons troppo grandi.

Battete leggermente la teglia su una base morbida (io ho ripiegato dei strofinacci da cucina) in modo da far adagiare bene il composto ed eliminare eventuali bolle d’aria e lasciate riposare così per circa 1 ora e poi infornate a 160° per massimo 12 minuti. Regolatevi molto in base al vostro forno, controllate la cottura, non dovranno assolutamente scurirsi.

Una volta sfornati lasciateli raffreddare e dedicatevi alla farcitura. I macarons possono essere farciti con quello che più ci piace, io ho preparato una velocissima crema al limone (tipo lemon curd) , ma potete anche fare una ganache al cioccolato, utilizzare della marmellata o della nutella 🙂

Per preparare la crema veloce al limone ho montato i tuorli insieme allo zucchero, ho unito il succo dei limoni e messo su fuoco basso, girando di continuo, finchè non si è addensata. Appena tolta dal fuoco ho aggiunto il burro a pezzetti ed ho mescolato (sempre fuori dal fuoco) finchè non si è sciolto completamente. Ho messo la crema a riposare in frigo un’oretta e poi ho farcito i macarons, schiacchiandoli leggermente tra pollice ed indice, in modo da distribuire bene la crema.

Gustate i vostri macarons il giorno dopo, saranno ancora più gustosi, ma se proprio non ce la fate a resistere (come noi, che li abbiamo mangiati tutti appena finito di farli) allora tuffatevi in questi meravigliosi scrigni di dolcezza!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Macarons ricetta facile”

  1. Ciao, io ho comprato la farina quella già mixata con lo zucchero… Come devo cambiare le dosi? Grazie mille

    1. Ciao Rossella, non ho mai utilizzato questa farina, a quanto ne so è mixata già in modo tale che tu non debba aggiungere altro zucchero a meno che non vuoi un prodotto molto dolce…

      1. Grazie per laità della tua risposta! Quindi, in teoria, su questi ingredienti:

        per la meringa

        107 gr farina di mandorle

        170 gr zucchero a velo

        3 albumi (circa 90 gr)

        45 gr zucchero semolato

        25 gr farina 00
        elimino lo zucchero a velo con cui tu setacci la farina di mandorle, giusto?

        1. In teoria si, ma cambierebbe la proporzione degli ingredienti e non otterresti lo stesso impasto … credo che quella farina sia più utile per realizzare la pasta di mandorle, prova ad aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta perché se lo elimini non credo ti vengano bene, al massimo riduci la dose ed assaggia sempre per verificare che non sia troppo dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.