Focaccia ai cinque formaggi

focaccia ai cinque formaggi

Buongiorno a tutti,

oggi vi propongo una focaccia saporitissima: la focaccia ai cinque formaggi. Come spesso accade, il venerdì sera amo preparare piatti rustici, pizze o focacce che possiamo mangiare comodamente seduti sul divano, per ripagarci delle fatiche di un’intera settimana lavorativa 🙂

Chi mi segue da tempo sa che ormai ho sposato questa ricetta di panbrioche light, che si presta in maniera eccellente a diversi usi e questa volta l’ho utilizzato per preparare questa focaccia squisita.

focaccia ai cinque formaggi

INGREDIENTI:

  • per il panbrioche

500 gr farina 00

260 ml latte

3 gr di lievito granulare o 12 gr di lievito di birra

sale q.b.

20 ml olio

  • per il ripieno

200 gr mozzarella

100 gr gorgonzola

50 gr scamorza

50 gr fontina

50 gr parmigiano gratt.

50 gr mortadella

50 gr prosciutto cotto a cubetti

focaccia ai cinque formaggi

Per la preparazione del panbrioche light potete leggere qui , lo prepariamo e lo lasciamo lievitare per la prima fase, nel frattempo tagliamo i formaggi e la mozzarella a cubetti, uniamo il parmigiano grattugiato e li lasciamo riposare in una ciotola.

Dopo la prima fase di lievitazione del panbrioche (circa un’ora e mezza), lo riprendiamo e lo lavoriamo, dividendolo in due dischi. Foderiamo la teglia della focaccia con un disco di pasta e lasciamo i bordi piuttosto alti, per poterla chiudere meglio.

Ricopriamo la pasta con uno strato di mortadella, poi uniamo tutti i formaggi e la mozzarella tagliata a cubetti, ora aggiungiamo il cotto tagliato a cubetti e ricopriamo tutto con l’altro disco di panbrioche.

Lasciamo lievitare ancora almeno un paio d’ore (io la lascio nel forno spento e chiuso per circa 3 ore e mezza) ed infine inforniamo a 180° per circa 30/35 minuti o comunque fino a coloritura 🙂

Questa focaccia è squisitissima, nata per caso (avevo deciso di dare fondo a tutti gli avanzi di formaggio che avevo nel frigo) si è rivelata un’ottima idea rustica da preparare per una cena sfiziosa o da portar via per un pranzo fuori porta.

Vi ringrazio come sempre per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog 🙂

focaccia ai cinque formaggi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Focaccia ai cinque formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.