Canestrelli senza glutine

CANESTRELLI SENZA GLUTINE

La ricetta dei canestrelli senza glutine è una ricetta molto leggera e delicata, adatta a chi non può , per problemi di intolleranze, assumere farine di grano ma è perfetta per tutti coloro i quali vogliono un dolce leggerissimo che non esageri troppo con le calorie 🙂

Per preparare i canestrelli senza glutine avremo bisogno di farina di riso, uova zucchero e burro e prepareremo una frolla gluten free molto profumata e leggera che potremo utilizzare per vari usi, per preparare anche delle crostate o dei biscotti farciti.

canestrelli senza glutine

INGREDIENTI PER CIRCA 20 CANESTRELLI

  • 180 gr farina di riso
  • 50 gr maizena
  • 1 uovo
  • 80 gr burro
  • 70 gr zucchero
  • la scorza di mezzo limone grattugiata
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci

canestrelli senza glutine

Iniziamo a preparare i nostri canestrelli senza glutine mescolando tra loro la maizena e la farina di riso, aggiungiamo il burro a tocchetti, l’uovo ed iniziamo ad impastare. Mentre il robot impasta (io ho utilizzato la planetaria) aggiungiamo anche lo zucchero, gli aromi ed il lievito e finiamo di impastare fino ad ottenere un composto molto morbido.

Per poter lavorare bene i nostri canestrelli senza glutine avremo bisogno di far raffreddare la frolla in frigorifero, per cui la avvolgeremo in pellicola trasparente e la lasceremo riposare almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo stendiamo la frolla di riso ad un’altezza di circa mezzo centimetro e poi ritagliamo i nostri canestrelli con l’aiuto dell’apposita formina (se non avete la formina dei canestrelli potete ritagliare i biscotti nella forma che preferite). Infornate in forno statico a 180° per circa 10 minuti e seguite attentamente la cottura perchè i biscotti non devono colorire ma solo cuocere. Una volta sfornati, lasciate raffreddare i canestrelli senza glutine su di una gratella e poi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.

canestrelli senza glutine

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Canestrelli senza glutine”

    1. Ciao Annamaria, io proverei a diminuire a 150 gr la dose di farina 00, poi magari la aggiungi, considera che devi ottenere un impasto morbido morbido ma non appiccicoso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.