Brodo di pollo

Per riscaldarci, oggi prepariamo un bel brodo di pollo. Una ricetta “banale” ma sicuramente d’effetto per questo freddo e sopratutto dopo queste grandi abbuffate natalizie.

Brodo di pollo

Buongiorno a tutti! Allora, fa freddo o no? Qui non ne vuole sapere di nevicare, ma d’altronde abito veramente a bassa quota, come posso pretenderlo? 😀
Come vi ho già detto fa abbastanza freddo e con queste temperature adoro mangiare qualcosa di caldo che sia un buon minestrone o un brodo bollente.

Ingredienti per preparare il brodo di pollo:

  • 1 costa di sedano
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 patate medie
  • 1 pomodoro
  • pollo (petto)
  • acqua
  • sale

Procedimento

  1. Puliamo bene le verdure e lasciatele intere. Pulite il pollo dal suo grasso e lavatelo bene.
    Se utilizzate delle cosce o altre parti del pollo togliete la pelle, pulitelo bene dal grasso e sgrassatelo con il limone.
  2. In una pentola a pressione mettete tutte le verdure che avete lavato. Sedano, carota, cipolla, patate, pomodoro, sale quanto basta, il pollo e l’acqua. (poco meno di metà pentola circa).
  3. Coprite con il coperchio e mettete la pentola a fuoco alto e aspettate che la valvola inizia a “fischiare”, dopodiché spostate la pentola nel fornello più piccolo e fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 ~ 35 minuti.
  4. Passato il tempo di cottura togliamo la pentola dal fuoco e sollevate la valvola fino a far uscire completamente tutto il vapore stando attente a non scottarvi con il vapore che uscirà dalla valvola, successivemente potete aprire il coperchio. Il nostro brodo è pronto.

Brodo di pollo

Dobbiamo solo filtrarlo, così che possiamo avere un brodo limpido e separato dalla carne e dalle verdure.

Brodo di pollo

Possiamo mangiare la carne e le verdure bollite e con il brodo versargli dentro la pastina e cuocerla finché non è cotta.

Avete già voglia di mangiare questo caldo e saporito brodo di pollo?
Intanto io aspetto una neve che non arriverà …

Felice giornata a tutti!
Laly

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.