Tortino di patate e prosciutto crudo

Tortino di patate e prosciutto crudo

Per una cena diversa e gustosa ecco la ricetta per preparare un tortino di patate e prosciutto crudo, saporito e arricchito dal sapore della fontina o del groviera,ottimo da servire come secondo piatto ai vostri commensali…farlo è molto semplice,non ha bisogno di lunghe preparazioni se non la cottura delle patate,che andranno lessate. ecco come realizzarlo:
Tortino di patate e prosciutto crudo
Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di patate
– 250 g di prosciutto crudo
– 250 g di formaggio tipo fontina o groviera
– sale e pepe
– burro q.b.

Procedimento:
In una pentola di acqua fredda salata mettere le patate e farle cuocere fino a che le patate non cominciano a esser cotte, non si devono sfarinare o esser troppo cotte perchè andranno tagliate a fette.
Quando son pronte scolarle, sbucciarle e tagliarle a fette di circa mezzo cm.
Ungere con la noce di burro una pirofila e mettere sul fondo uno strato di patate; ora sule patate mettere delle fette di prosciutto crudo e  tagliato fino e le fettine id formaggio, anche questo tagliato fino.
Continuare a fare gli strato fino a finire gli ingredienti, mettendo ogni tanto un pizzico di sale e pepe.
consiglio di finire il tortino con lo strato di patate e un po’ di formaggio, senza il prosciutto che si seccherebbe troppo in forno.
Una volta terminati li ingredienti disporre dei fiocchetti di burro qua e là e mettere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
sarà pronto quando si sarà formata una bella crosticina dorata,togliere dal forno e servire caldo…
ecco il tortino di patate e prosciutto crudo pronto per esser gustato…buon appetito!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.