Panini allo zafferano

Panini allo zafferano

Ecco dei dolcissimi panini allo zafferano preparati con il lievito madre, ma che si può sostituire con il lievito di birra fresco, ottimi accompagnati da della marmellata, vediamo insieme come poterli realizzare:
Panini allo zafferano

Ingredienti per circa 15 panini:
– 300 g di farina 00
– 250 g di farina manitoba
– 200 g di lievito madre rinfrescato o 25 g di lievito di birra fresco
– 200 ml di latte
– 40 ml olio di semi (io utilizzo quello di girasole)
– 2 uova
– buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone
– 1 bustina di vanillina
– 100 g di zucchero
– 4 g di sale
– 1 bustina di zafferano

per la rifinitura
– 1 uovo
– 2 cucchiai di latte
– semi di sesamo, facoltativi

Procedimento:
Nella terrina della planetaria mettere il lievito e far lavorare un minuto con il gancio ad uncino, aggiungere le uova e continuare a lavorare a bassa velocità, aggiungere poi lo zucchero e la farina e impastare, quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi aggiungere il latte e l’olio e impastare fino a che l’impasto non sia incordato, per ultimo aggiungere gli aromi e il sale. Per vedere se l’impasto è ben incordato, cioè per vedere se ha sviluppato una buona maglia glutinica, prenderne un po e allargarlo con le dita,se si forma un velo sottile l’impasto è pronto.
Ora formare i panini; prendere l’impasto e ricavare tanti pezzi di circa 70 g l’uno, creare le palline e metterle su una teglia rivestita di carta forno e copriamo con della pellicola per alimenti. Mettere a lievitare tutta la notte
L’indomani saranno diventate belle gonfie, quando saranno più che triplicate, spennellare con un uovo battuto con un goccio di latte e se si vuole mettere dei semi di sesamo.
Infornare i panini allo zafferano in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, fare attenzione a non farle cuocere troppo o colorire troppo….sfornare e gustare non appena si sono raffreddate…buon appetito!!
Ottime accompagnate da marmellata o crema alla nocciola…
panini allo zafferano

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

 

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

2 Risposte a “Panini allo zafferano”

    1. ciao…di zucchero ne va messo 100 g .lo avevo dimenticato negli ingredienti,ho corretto..grazie per avermelo fatto notare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.