Charlotte di mele

Charlotte di mele

La charlotte di mele è un dolce delicato e prelibato a base di mele,noci e uvetta racchiuso in uno scrigno di biscotti savoiardi e dal delicato aroma di cannella e brandy o rhum…la mia ricetta non prevede la cottura in forno come ho visto in tante altre, ma solo i l riposo in frigo….ecco come realizzare la charlotte:
Charlotte di mele
Ingredienti per stampo da 18/20 cm:
– 400 g di biscotti savoiardi
– 1 bicchiere di latte
– 1 o 2 bicchierini di brandy o rhum
Per il ripieno:
– 1,200 kg di mele renette
– 60 g di burro o margarina
– 80 g di zucchero
– 1 cucchiaino di cannella
– 50 g di uva passa
– 80 g circa di gherigli di noce
– 100 g di marmellata di albicocche
Per decorare
– gherigli di noce
– 1 uovo di crema pasticcera QUI la mia ricetta

Procedimento:
Mettere l’uvetta a mollo in acqua tiepida per farla rinvenire. sminuzzare con il coltello 40 g di gherigli di noce, i restanti serviranno interi per la decorazione.
Sbucciare le mele, privarle dei torsoli e tagliarle a pezzetti. In una casseruola mettere il burro o margarina e farlo sciogliere; quando è ben sciolto mettere le mele e farle cuocere, mescolando ogni tanto fino a che non risultano belle morbida, quasi spappolate.
Aggiungere l’uvetta scolata e strizzata e le noci e far insaporire, ora aggiungere lo zucchero e la cannella .
Far cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto abbastanza ristretto, unire poi la marmellata, far amalgamare bene e poi spegnere e far freddare bene il tutto.
In un piatto mescolare il latte con il rhum o brandy. Prendere lo stampo, possibilmente con le pareti dritte e lisce e ricoprirlo con pellicola, aiuterà nel momento della sformatura.
Inzuppare leggermente i savoiardi nel latte e brandy e rivestire bene tutto lo stampo, sia il fondo che cerchio. Metterci il composto di mele e poi ricoprire con i biscotti rimasti senza bagnarli. Chiudere con la pellicola e mettere in frigo per un paio di ore.
Intanto preparare un uovo di crema pasticcera e far freddare.
Trascorso il tempo di riposo la nostra charlotte di mele è  pronta per esser sformata, decorata e gustata.
Capovolgerla sul piatto di portata, e delicatamente, togliere lo stampo; metterci spora la crema e i gherigli di noce messi da parte e servire…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.