Crostata di Patate

La crostata di patate può essere un piatto unico,un secondo o perchè no,anche un ottimo contorno. La caratteristica di questa crostata sta nell’utilizzare lo stampo furbo, ossia quello che ha alla base una sorta di conca che,una volta capovolto si potrà farcire come piu’ piace.  Insomma,un’alternativa al classico gattò di patate. Passiamo alla preparazione!

Ingredienti per la base della crostata: 1 Kg di patate, 2 uova, 50 gr di burro, 50 gr di parmigiano,sale q.b. ,pepe q.b. noce moscata q.b.

Per la teglia useremo,burro q.b. per ungerla e pangrattato q.b. per ricoprirla.

Ingredienti per la copertura: Scamorza 200 gr ,io la trito,la preferisco. 200 gr di mortadella (o altro,il condimento varia in base ai propri gusti)

Preparazione: Lavate e lessate le patate con la buccia,per almeno 25/30 min. Una volta pronte ,privatele della buccia e con un schiacciapatate versate la purea in una ciotola abbastanza capiente. Versate il burro a pezzi,le uova,il formaggio,il pepe,il sale,la noce moscata. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo,ovviamente potete lavorarlo a mano. Versatelo nello stampo imburrato e cosparso di pangrattato, livellatelo per bene,fino a ricoprire i bordi dello stampo.

  

 

Infornate per 30/40 min a 180° in forno preriscaldato. Il tempo di cottura ,varia a seconda del forno. Quando la superficie risulterà dorata e ben cotta,sfornate la crostata e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Rivestite una teglia con della carta da forno e capovolgete  la crostata.

  

Nell’incavo della crostata, farcite con la scamorza e la mortadella .Io ho usato questo condimento ma ripeto,potete usare quello che gradite voi.

 

Infornate la crostata farcita per 10/15 min a 180° ,fino a quando l formaggio non sarà sciolto.

Ottima da mangiare calda,ma anche fredda vi assicuro è buonissima.