Panbrioche dolce con nutella

Panbrioche dolce con nutella

Il panbrioche dolce con nutella è sofficissimo e davvero delizioso; i miei bambini ne vanno matti. Io l’ho farcito con nutella, ma la farcitura può essere variata in base ai propri gusti, si può usare della marmellata, gocce di cioccolato fondente, crema al latte, crema pasticcera o semplicemente gustato senza, aggiungendo granella di zucchero sulla superficie. Si può fare in qualsiasi forma, io ho provato a fare il fiore, ma non sono molto brava, perché faccio sempre tutto di fretta 🙂 , si possono fare dei cornetti, o un unico cornetto grande, una treccia, o delle treccine più piccole…

Cliccando qui, trovate il procedimento per realizzare l’impasto con bimby tm31

Panbrioche dolce con nutella

panbrioche dolce con nutella

Panbrioche dolce con nutella

Ingredienti:

  • 280 grammi latte tiepido
  • 40 grammi zucchero
  • 8 grammi lievito di birra
  • 500 grammi farina 00
  • 40 grammi burro morbido
  • 2 grammi sale fino
  •  latte q.b. per spennellare + zucchero semolato
  • farcia a piacere
  • zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido, aggiungere la farina (poca alla volta), mentre si mescola con una forchetta; incorporare il burro morbido a pezzetti ed il sale,  lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso. Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungere ancora un pochino di farina. Coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione fino al raddoppio in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (ad esempio sulla base del forno con luce accesa) – circa due ore.

panbrioche dolce con nutella

 

panbrioche dolce con nutella

Trascorso il tempo di lievitazione, se volete fare il fiore, dividere l’impasto in due parti uguali e stenderlo fino ad ottenere due cerchi uguali dello spessore di circa 1 cm. mettere uno dei cerchi su un foglio di carta da forno e distribuire su di esso la farcia che preferite ( io ho farcito con nutella); appoggiare sopra l’altro cerchio di impasto, facendolo combaciare, partendo da circa 2-3 cm dal centro, formare dei ” triangoli” (sono dei triangoli senza la punta, io ne ho fatti 12 :D), tagliandoli delicatamente, devono essere in numero pari. Ora ogni “triangolo” ricavato va girato su sé stesso verso l’esterno e poi uniti a due a due alle estremità.

panbrioche dolce con nutella

Finita questa operazione, trasferire delicatamente in una teglia rotonda, con il foglio di carta da forno, coprire con un panno e lasciare a riposo per circa 30 minuti.

Prima di infornare, spennellare con un po’ di latte e distribuire lo zucchero semolato.

Cottura: Forno ventilato a 180° per circa 20 minuti sul ripiano medio o fino a completa doratura. Poiché i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del forno, prestare attenzione e cuocere fino alla completa doratura. Lasciare raffreddare prima di servire.

Spolverizzare con zucchero a velo.

panbrioche dolce con nutella

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui,e su pinterest, cliccando qui

2 Risposte a “Panbrioche dolce con nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.