Cheesecake ai mirtilli di Barge

Cheesecake ai mirtilli di Barge

IMG_20150803_115602

 

Ciao amici e amiche, avete mai assaggiato i mirtilli di Barge?…….
Io non credo, ma vi assicuro che sono veramente deliziosi. Barge è un piccolo paese alle pendici del Monviso, in provincia di Cuneo. La famiglia di mio marito è proprietaria di due casette, a Pian Luis, sul Monte Bracco, montagna di cui parlò già Leonardo Da Vinci in merito alle preziose cave di quarzite, rara e pregiata pietra da costruzione.  Montagna di Leonardo

998868_10200875341478888_171016273_n (3)

In questo luogo in mezzo al verde, vennero piantate e coltivate alcuni arbusti di mirtilli e lamponi. In estate questi frutti diventano dolci e succosi ed è per noi e le bimbe occasione di unire l’utile al dilettevole. Da qui nasce la voglia di fare questo dolce.

DSCF5801 (2)

 

Cheesecake ai Mirtilli di BARGE ( Località in provincia di Cuneo)

INGREDIENTI

Per la base

200 gr di biscotti digestive o simili
80 gr di burro
30 gr di cioccolato bianco

Per il ripieno 

3 uova
150 gr di zucchero semolato
La scorza di 2 limoni
Vanillina una bustina
50 gr di farina 00
200 gr ricotta
200 gr di philadelpia
100 gr di yogurt magro o greco

Per la salsa di Mirtilli o Lamponi

380gr di Mirtilli o lamponi o entrambe
2 cucchiai di zucchero vanigliato a velo
succo di mezzo limone
4 foglie di basilico

Procedimento

Fondere il burro, in pentolino o in microonde. Mettere i biscotti in un mixer con il cioccolato bianco e frullare. Aggiungere poi il burro ,non caldo, bensì, sciolto ma a T. A. Disporre poi il composto in uno stampo , possibilmente apribile, imburrato e infarinato da cm 24, livellare con un cucchiaio per avere uno strato omogeneo. Trasferire in frigorifero.

In una ciotola, sbattere uova e zucchero, con la vanillina e la scorza del limone, ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto, unire ricotta e philadelfia schiacciati a parte, continuare ad amalgamare, il tutto, aggiungendo lo yogurt bianco o greco. Setacciare la farina nel composto e con una spatola far inglobare x bene.

Versare il composto sulla base di biscotti e cuocere in forno a 180° statico x circa 50/55 minuti , forno già caldo. La superficie dovrà essere soda e compatta e leggermente dorata. Una volta sfornato si sgonfierà un pò, ma è normale. Lasciar raffreddare per bene.

 

Per la salsa

In un pentolino mettere i mirtilli, con il succo di limone filtrato dai semi, i due cucchiai di zucchero a velo e le foglie di basilico. Cuocere a fiamma viva, senza schiacciare i mirtilli o lamponi,  fino a quando sarà un composto denso e sciropposo. Spegnere e togliere le foglie di basilico e portare a TA il composto.

 

Formare il dolce, mettere la base su un piatto da portata, e versare la salsa , lasciandola penetrare a lungo. Servire subito o lasciar in frigo..  PS  :  I mirtilli vanno bene tutti , io ho scritto BARGE perché , abbiamo le piante nelle case in Montagna e li abbiamo raccolti con le bimbe.