Maritozzi

 Brioche Maritozzi

 

 

 

Ciao a tutti…  🙂  I Maritozzi ,  eccole le piccole Brioches farcite con tanta panna montata!

L’origine di questi dolci è Laziale, si narra che già nell’antica Roma venissero creati e fossero caratterizzati da questa forma di panino ed impastati semplicemente con pochi ingredienti!

Si usa farcirli con uvetta, pinoli e arancia candita in scorzette. Ma c’è anche la versione senza frutta secca, salata e in base alla regione in cui vengono fatti , portano la loro particolarità.

Il simpatico nome ” Maritozzo ” nasce dal fatto che questo dolcetto venisse offerto alla sposa, celando al suo interno un anello di fidanzamento, ecco perchè MARITOzzo offerto dal futuro Marito 🙂

La mia ricetta è tratta dai libri del maestro Leonardo Di Carlo, Tradizione in Evoluzione, Buona la Prima in cui c’è una pagina pag 144, dedicata al  “Ode al Maritozzo” .

Maritozzi

Ingredienti per circa 20 brioches da circa 50/60 gr

Preimpasto 

100 gr di latte fresco intero a 30 gradi

7 gr di lievito di birra

150 gr di farina che abbia almeno un W 300/350 proteine almeno 14, io ho usato la Panettone Z del Molino Dallagiovanna

Impasto finale

350 gr di farina sempre come detto sopra

150 gr di uova intere

7 gr di malto

150 gr di lievito madre rinfrescato

2 gr di lievito di birra

110 gr di zucchero semolato

150 gr di burro, io Corman latteria verde, lasciatelo a T.A , per inserirlo deve essere sui 18 gradi.

10 gr di sale

5 gr di buccia di arancia grattugiata fine

150 gr di uvetta macerata nel Rum, (fatela macerare subito) , così poi la fate sgocciolare e asciugare.

Lievito madre

Per spennellare i Maritozzi doratura per Brioche

100 gr di uova intere

25 gr di tuorli

25 gr di panna al 35% m.g

Mescolate gli ingredienti, spennellate prima di mettere a lievitare e subito prima di infornare.

Per farcire

500 ml di Panna liquida da montare

 

 Procedimento

Per iniziare a fare i Maritozzi la prima cosa da fare è creare un preimpasto, con latte fresco, lievito di birra e farina. Quindi, dentro ad un contenitore alto, mischiate i tre ingredienti e fate lievitare, il volume iniziale deve triplicare.. La temperature ottimale per far lievitare è circa di 26 gradi.

Quando il preimpasto avrà raggiunto il volume richiesto , potete iniziare con l’impasto finale.

Per prima cosa in planetaria, impastate la farina, con le uova, poi aggiungete il malto e il lievito madre e il lievito di birra. Di seguito, quando si sarà creato un impasto omogeneo, circa 5 minuti, inserite il preimpasto , di seguito ancora lo zucchero.

L’impasto deve uscire dalla macchina con un’ottima maglia glutinica, come tutti i prodotti di pasta lievitata , l’importante è lavorare l’impasto in modo tale che ci sia una buona incordatura e una pasta ben incordata, quindi fatelo lavorare per bene, in attesa di aggiungere poi burro, sale e aromi.

Prima di inserire il burro , che deve essere a pomata ,cremoso a circa 18 gradi, unite gli aromi il sale e il burro e fate una sorta di emulsione.

Quando l’impasto sarà ben incordato e pronto, potete unire poco alla volta l’emulsione facendo assorbire ogni volta, di solito,  io la faccio inglobare in circa tre volte, ottenendo così il completo assorbimento .

Terminate con l’inserimento dell’uvetta sgoccialata e asciugata, velocità minima. 

Togliete dalla planetaria o impastatrice il vostro impasto, lasciatelo per circa 20/30 minuti sul piano di lavoro, poi mettetelo in un contenitore altro e copritelo con carta pellicola, riponete in frigo per tutta notte o almeno 8/10 ore.

Trascorso il tempo richiesto, togliete l’impasto dal frigo, formate con l’aiuto di un tarocco la pezzatura di circa 50/60 GR , cercate di darle una forma allungata, come quella della foto sotto.

Una volta che avrete formato i panini allungati, spennelateli con la doratura per le Brioche, lasciandoli poi lievitare almeno per due o tre ora a 26°27 ° gradi, consiglio di metterli su teglia e coprirli con pellicola. Posizionateli nel luogo più caldo della casa, così avranno una lievitazione più costante.

Questa foto, rappresenta il maritozzo pronto da infornare, lievitato per circa tre ore.

La cottura deve avvenire per circa 20 minuti, a 180 °, io li metto nel ripiano centrale del forno, uso la modalità statico per 15 minuti e poi 5 minuti finali ventilato.

Terminato il passaggio cottura, dovete farli raffreddare per bene. Poi , praticate un taglio centrale nella brioche ed inserite la panna montata.

Io, ho montato la panna con dello zucchero fondente, ed ho inserito poi la massa in sac a poche, in questo modo ho avuto più facilità nel riempire i Maritozzi.

Ed ecco il mio risultato….

Grazie a mia figlia Elena, modella perfetta per le mie fotografie. Gli scatti sono i miei 🙂