Finalmente è tornata la stagione degli asparagi! Mi piace unire il sapore di questi ortaggi con quello della pasta. Stavolta ho scelto di abinare gli asparagi ai troccoli, una tipica pasta pugliese. I troccoli agli asparagi sono un piatto rapido da preparare, un primo che può essere servito a pranzo o a cena.

-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Troccoli 500 g
-
Asparagi 700 g
-
Scalogno 1
-
Parmigiano reggiano q.b.
-
Pepe nero q.b.
-
Timo q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e salate quando arriva a bollore. Servirà per cuocere la pasta
-
Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente. Eliminate la parte più dura dei gambi. Tagliate i gambi a rondelle, facendo attenzione a non rovinare le punte.
-
Affettate e tritate lo scalogno. Fate soffriggere lo scalogno nell’olio. Aggiungete un mestolo d’acqua di cottura. Lo scalogno non deve bruciarsi.
-
-
Aggiungete gli asparagi e le punte. Salate e pepate. Bagnate con un po’ d’acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere per un quarto d’ora a fuoco basso. Intanto cuocete i troccoli.
-
Scolate i troccoli e trasferiteli nella pentola in cui avete cotto gli asparagi. Mescolate. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Servite i troccoli con gli asparagi molto caldi.